Ecco la ricetta per preparare del buonissimo ketchup fatto in casa!
Ingredienti
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 kg di passata di pomodoro
- 3 cipolle medie
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchiere di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino di sale fino
- 3 cucchiaini di senape o mostarda
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 2 cucchiaini di zenzero
- 1 cucchiaio di paprika piccante
- 4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di acqua
Materiale
- bottiglie di vetro
- pentola
- cucchiaio
Il tomato Ketchup è un prodotto a base di pomodoro, aceto, zucchero, spezie. C’è la possibilità di variare moltissimo il gusto agrodolce combinando altre spezie o ingredienti.
Incominciamo con la preparazione del ketchup
Questa è la mia versione.
In una casseruola mettiamo 3 cipolle medie affettate finemente con 100 ml di olio extravergine d’oliva assieme ad 1 kg di passata di pomodoro (1 bottiglia e mezza), 2 cucchiaini di zenzero in polvere o un pezzetto di un paio di centimetri di quello fresco, 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata per dare una nota amara, 1 cucchiaio di paprika piccante, 1 cucchiaino di cannella in polvere o un pezzetto intero di una stecca e infine 4 chiodi di garofano pestati con un mortaio.
Quest’ultimi, oltre a dare profumo e aromatizzazione al composto ne prolungano la durata dato il loro noto potere conservante.
Lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Aggiungiamo poi 1 bicchiere di aceto di vino rosso, 100 g di zucchero meglio integrale di canna dato che è meno raffinato ed ha anche un buon retrogusto di caramello, 1 cucchiaio di sale, 3 cucchiaini di senape o mostarda in barattolo o in polvere.
Metto anche un cucchiaio di farina sciolto in poca acqua per far addensare.
Seconda cottura
Facciamo cuocere per un’oretta a fuoco moderato con un coperchio, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua per non far asciugare troppo la salsa.
Questa lunga cottura, oltre a permettere il diffondersi delle spezie, è utile anche per far evaporare gli aromi dell’aceto, che altrimenti potrebbero sovrastare gli altri sapori.
Trascorso il tempo necessario, frulliamo finemente per rendere il tutto morbido e invitante.
Conservazione
Una volta raffreddata, travasiamo la salsa in varie bottiglie di vetro sterilizzato (quelle della passata vanno benissimo così le ricicliamo) e conserviamo in frigorifero anche per un mese.
Una tecnica per conservare sottovuoto il nostro tomato ketchup è di utilizzare il metodo delle nostre nonne per le marmellate.
Una parte della nostra profumatissima salsa la mettiamo in un classico flacone di plastica da ketchup. Si conserva in frigo per circa un mese.
Il costo finale è di 1,5 euro per 1 kg circa di prodotto, mentre quello per un pari peso è di 5 euro circa.