Celery salt, il sale di sedano da fare in casa.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Celery salt, il sale di sedano da fare in casa.

Il celery salt, ossia il sale di sedano è un’ottima alternativa naturale al sale da cucina, ideale per chi ha problemi di salute, soprattutto di ipertensione o per chi vuol contrastare la cellulite e ritenzione idrica.

Il celery salt è conosciuto soprattutto negli Usa, dove viene utilizzato per insaporire le pietanze e anche per preparare il cocktail Bloody Mary, a base di succo di pomodoro e spezie piccanti.

Il sale di sedano ha un sapore forte ma allo stesso tempo delicato, va usato in piccole dosi, ed è preferibile farlo in casa poiché spesso quello che troviamo in commercio non sempre è naturale, infatti vengono aggiunti diversi additivi, come il biossido di silicio o silicato di calcio o conservanti a base di nitrati di sodio.

Per fare il sale di sedano è preferibile usare il levistico, una varietà di sedano scuro di monte, che si trova in terreni incolti o negli orti.

Vediamo allora come preparare il sale di sedano in casa, ci vuole un po’ di tempo ma il risultato è ottimo.

Per fare 100 grammi di sale di sedano occorrono 5 coste di sedano: laviamo e tagliamo a pezzetti il sedano che mettiamo in una teglia con carta da forno ad essiccare al sole.

Se volete dare un sapore ancora più intenso al celery salt potete aggiungere anche qualche foglia di sedano. Posizioniamo il sedano al sole per qualche giorno, finchè è completamente asciutto e ricordiamoci di ritirarlo in casa la sera.

Per essiccare il sedano potete usare anche l’ essiccatore se ne siete forniti oppure il forno a una temperatura non superiore a 80°, per una durata da 3 a 8 ore.

Dopo che il sedano è completamente essiccato lo tritiamo con un macinino o semplicemente con le mani e lo conserviamo in barattoli di vetro, aggiungendo qualche altra spezia, come timo o salvia, origano o cumino, se vogliamo un sapore più deciso.

Il sale di sedano preparato in casa si conserva fino a 6 mesi.

Approfittate dell’estate per preparare il sale di sedano e scoprirete nuovi sapori. 😉

di Antonella Tomassini

Essicco - Essiccatore per Alimenti
Pratico e facile da utilizzare

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 149

Search