Nutella fatta in casa: crema di nocciole decrescente
Ingredienti
- 150 g nocciole sgusciate
- 150 g di cioccolato
- 5 cucchiai di zucchero di canna naturale
- 2 tazzine di latte (meglio se vegetale)
Strumenti
- barattolo di vetro
Una ricetta facilissima e veloce per preparare in casa un’ottima e sana crema di nocciole adatta per accompagnare fette biscottate, pane, biscotti e crepes che potranno arricchire la nostra tavola. Una golosità autoprodotta per i bimbi ma anche per i più grandi!
Gli ingredienti della NUTELLA della Ferrero comunemente venduta in commercio sono: zucchero, olio vegetale, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), siero di latte in polvere, emulsionante (lecitina di soia), aromi…mmm…non proprio allettante…e noi ce la facciamo da soli con solo 4 ingredienti!! E noi li sostituiamo!!
Procedimento per la nutella
Mettiamo a tostare nel forno o in una padella per 5 minuti a fuoco molto basso 150 g di nocciole sgusciate. Un profumo meraviglioso riempirà la stanza.
Ci accorgiamo che sono tostate al punto giusto quando prendono un bel colore bronzeo e si stacca facilmente la pellicina.
Per farlo, una volta che si sono intiepidite le mettiamo in un panno, le strofiniamo e togliamo la pellicina, oppure le sfreghiamo nelle mani se sono ormai già fredde.
Poi dobbiamo triturarle fino ad avere un sorta di farina grossolana assieme a 5 cucchiai di zucchero di canna naturale o miele.
Nel frattempo avremo messo a sciogliere a bagnomaria 150 g di cioccolata (fondente, bianco o al latte).
Aggiungiamo, mescolando bene, il tritato di nocciole con lo zucchero (oppure il miele d’acacia o di melata) e mano mano 2 tazzine di latte, meglio se vegetale (d’avena, di soia o di riso), a temperatura ambiente.
Per verificare la consistenza dobbiamo prenderne un cucchiaino, lasciarlo raffreddare qualche istante e assaggiare. In caso sia poco cremosa, aggiungiamo altro latte.
Dobbiamo mescolare per qualche minuto affinché tutto il latte si cuocia (sempre a bagnomaria) e si amalgami il tutto. E alla fine avremo un risultato golosissimo e profumato.
Conservazione
Travasiamo in un barattolo di vetro riciclato, pulito e sterilizzato in acqua bollente e chiudiamo.
Si conserva per un mese e più fuori dal frigo (naturalmente evitare di metterla a contatto con fonti di calore o alla luce diretta), anche se probabilmente nel giro di pochi giorni “vedo e prevedo” che sarà terminata!!!
In base al tipo di cioccolato avremo 3 prodotti diversi ma egualmente golosi. Basta metterne un tipo a scelta in base al nostra gusto:
- la classica crema di nocciole con cioccolato al latte
- al fondente dal sapore intenso (in questo caso aggiungere una tazzina in più di latte)
- la variante bianca con quello che viene chiamato cioccolato bianco (che in realtà è burro di cacao)