Preparare una torta senza latte, uova e altri derivati animali è sorprendente, perché la morbidezza e la bontà dei dolci vegan è pari a quelli preparati come la tradizione vuol insegnarci. Per fortuna, la cucina vegan è molto varia e versatile, e i comuni ingredienti di origine animale possono facilmente essere sostituiti con ingredienti di origine vegetale, di certo più sani. Quindi vi garantisco che l’unica differenza che c’è tra un dolce vegan e uno “normale” è soltanto ciò che mettiamo nel piatto. Se siete golosi di cioccolato, questa ricetta è un perfetto connubio di sapori, il dolce delle carote e l’amaro del cioccolato fondente. Semplicissima da preparare e gustosa da mangiare.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 8 persone
Ingredienti
300 gr. di farina integrale[easyazon_infoblock align=”right” identifier=”B00V8JXWAC” locale=”IT” tag=”ilveganoita-21″]
300 gr. di carote
160 gr. di zucchero di canna
200 ml di latte di soia o di riso
80 gr. di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Gocce di cioccolato fondente q.b.
Per la glassa
125 gr. di zucchero a velo
150 gr. di cacao in polvere
120 ml. di acqua
Preparazione
Laviamo e peliamo le carote che grattugiamo, setacciamo in una coppa la farina con lo zucchero, aggiungiamo le carote, il latte di soia e l’olio, mescoliamo bene, e infine uniamo il lievito e le gocce di cioccolato.
Mettiamo il composto in una teglia e facciamo cuocere per trenta minuti a 180° in forno preriscaldato.
Nel frattempo mettiamo in un pentolino a fuoco basso l’acqua e lo zucchero a velo, finchè otteniamo uno sorta di sciroppo, aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo bene finchè si scioglie, spegniamo il fuoco e lasciamo freddare e rassodare.
Quando la torta è pronta la decoriamo con la glassa al cioccolato e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo.
La nostra veg cake è pronta per essere gustata, da accompagnare nelle ore pomeridiane con un buona tazza di thè Darjeeling, il famoso tè nero delle nebbie, il tè indiano più raffinato, considerato nobile e prezioso, riscaldandoci con profumi di paesi lontani che ci terranno felicemente compagnia.
di Antonella Tomassini
per quanto tempo deve cuocere la torta??