Yerba Mate Puro: tutto ciò che ti serve sapere!
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Yerba Mate Puro: tutto ciò che ti serve sapere!

Quanti di voi conoscono lo Yerba Mate Puro?

Sicuramente molti di voi ne hanno già sentito parlare, ma ancora in pochi hanno avuto l’opportunità di approfondire l’argomento o di provare questa erba naturale in prima persona.

Per questo motivo, in questo articolo andremo a capire qualcosa di più di questa erba naturale che ha detta di molti ha innumerevoli qualità benefiche.

BREVE STORIA DELLO YERBA MATE PURO

Per risalire agli albori dell’utilizzo dello Yerba Mate Puro bisogna tornare indietro di diversi secoli.

Infatti, i primi a scoprire quest’erba naturale furono i soldati spagnoli nel periodo storico in cui insediarono e colonizzarono i territori che oggi corrispondono al Paranà (Brasile).

Questi colonizzatori europei iniziarono ad utilizzare questa erba allo stesso modo del thè, realizzando un infuso da bere durante il giorno come bevanda dissetante.

Attualmente lo Yerba Mate Puro viene consumato abitualmente in tutte le zone del Sud America, con particolare frequenza in Paesi come l’Argentina e l’Uruguay nei quali é considerata al pari di una bevanda da tavola.

In poche parole, in Sud America lo Yerba Mate Puro é considerato come il caffè qui da noi in Italia.

YERBA MATE PURO: LE PROPRIETA’ E CONTROINDICAZIONI

Lo Yerba Mate Puro é un’erba naturale dalle numerose proprietà nutrizionali, ma con alcune controindicazioni.

Tra le proprietà benefiche riconosciute a questa pianta naturale rientrano senza dubbio le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e termogeniche che la rendono uno dei prodotti naturali più consigliati anche per chi vuole perdere peso e migliorare la forma fisica.

Inoltre lo Yerba Mate Puro migliora il processo digestivo riducendo il lasso di tempo nel quale il cibo rimane depositato nello stomaco e nell’intestino.

Data la quantità di caffeina presente in questa erba naturale (dallo 0.5% allo 1.5%), molti la utilizzano anche come sostituto del caffè: spesso é utilizzata anche come integratore naturale per migliorare la stimolazione mentale, rafforzare il sistema immunitario e per alleviare il dolore fisico legato a contusioni o piccoli traumi.

Oltre alla caffeina, lo Yerba Mate Puro possiede altri principi attivi molto interessanti.

Ad esempio abbiamo gli alcaloidi teobromina e teofillina che sono presenti anche nel cioccolato, per non parlare dei polifenoli o delle vitamine.

Oltre ai micronutrienti, é interessante dare uno sguardo anche ai macronutrienti: nello Yerba Mate Puro sono presenti più di 15 amminoacidi diversi e l’apporto calorico di 100 gr di prodotto equivalgono a circa 130 kcal.

Passiamo ora a vedere le controindicazioni che presenta questo integratore naturale.

Avendo diversi principi attivi stimolanti, come il thé ed il caffé, la sua assunzione é sconsigliata a tutti i soggetti che soffrono di ipertensione o di disturbi cardiaci.

Gli effetti indesiderati più frequenti sono legati alla presenza di caffeina e possono essere ricondotti principalmente a sensazioni di nervosismo, vertigini e a insonnia.

In ogni caso, prima di decidere di iniziare ad assumete in modo sistematico lo Yerba Mate Puro é consigliabile chiedere il parere del proprio medico di fiducia.

COME PREPARARE LO YERBA MATE PURO E IL GIUSTO DOSAGGIO

Lo Yerba Mate Puro, detto anche “Oro Verde”, si trova solitamente in foglie verdi e tostate.

E’ piuttosto difficile trovarlo nei normali supermercati, e per questo é preferibile acquistarlo online per farselo arrivare direttamente a casa propria oppure nei mercatini che commerciano prodotti equo-solidali.

Questa erba naturale si prepara per infusione come un normale thé oppure é possibile berlo in acqua fredda dopo averlo lasciato in infusione per almeno 30 minuti, averlo agitato e pressato nella stessa acqua.

yerba mate puro preparazione

fonte: www.benessere360.com

State lontani da integratori di vario tipo o pastiglie perché gli effetti benefici si hanno solo dall’assunzione di Yerba Mate Puro!

Per quanto riguarda il dosaggio non esiste una regola fissa.

Il tutto, ovviamente, dipende da persona a persona.

Una “giusta” assunzione si può attestare sulle 2-3 tazze di infuso di Yerba Mate Puro al giorno, ma in ogni caso consultate sempre l’etichetta del prodotto che acquistate.

IL MIGLIORE YERBA MATE PURO DA ACQUISTARE ONLINE

Yerba Mate Kraus Foglie Pure Biologiche 500 gr
Yerba Mate Pajarito Tradicional 1 kg
Cruz de Malta Yerba Mate 1 kg

ALCUNI ACCESSORI CONSIGLIATI PER MEGLIO APPREZZARE LO YERBA MATE PURO

Cannuccia e tazza in zucca per bere yerba mate
Tazza Mate di Zucca con Supporto e Set Bombilla

 

Search