World Vegan Day 2017: la giornata mondiale dedicata al veganesimo.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

World Vegan Day 2017: la giornata mondiale dedicata al veganesimo.

Il primo novembre si festeggia il World Vegan Day 2017, la giornata mondiale dedicata al veganesimo.

In tutto il mondo sono sempre più le persone che intraprendono questa scelta di vita, basata sul rispetto degli animali e su un’ alimentazione cruelty free.

Anche in Italia seguendo i dati dell’ Eurispes il numero di chi ha rinunciato alla carne quest’anno sono in aumento, considerando che è pari al 7,6% della popolazione e nello specifico il 4,6% degli italiani è vegetariano, mentre il restante 3% è vegano, ricordando che nel 2016 era solo l’1%.

La giornata internazionale vegan, istituita dalla Vegan Society di Londra, giunta alla 23esima edizione, si festeggerà con varie manifestazioni in piazza o con piccole iniziative personali con l’obiettivo di condividere e divulgare questa scelta e il rispetto per tutti gli animali, che purtroppo per abitudine vengono considerati cibo.

Segnaliamo due importanti eventi che si svolgeranno in Italia per la Giornata Mondiale Vegan 2017.

Il primo si terrà a Roma in Piazza del Popolo, dalle ore 11 alle ore 19 ed è organizzato da Animal Equality e sarà una giornata di lotta e non una celebrazione.

Verrà distribuito del materiale informativo sull’importanza della scelta di un’alimentazione completamente vegetale che, oltre a salvare miliardi di vite, risulta essere preferibile per motivi ecologici, di redistribuzione alimentare, di salute.

L’obiettivo è quello di dimostrare come sia semplice fin da subito prendere decisioni compassionevoli e come sia facile vivere bene e in salute nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Mentre a Firenze si svolgerà dal 31 ottobre al 1 novembre il Vegandayfirenze2017 nei locali dell’Istituto Alberghiero Buontalenti, in via di San Bartolo a Cintoia 19/a.

Due giornate piene di eventi, organizzati da Agripunk, Essere Animali, Lav Firenze, Progetto Vivere Vegan e Restiamo animali: conferenze, incontri, stand e laboratori per bambini.

E se invece volete contribuire alla scelta veg nel vostro piccolo, Agireora, consiglia alcune piccole iniziative che potranno far la differenza e coinvolgere tutti. Per la giornata internazionale vegan si possono portare assaggi sfiziosi e cruelty free in ufficio ai colleghi, o divulgare la locandina Perchè vegan, che trovate qui,  attaccandola a scuola, nei negozi, o sul finestrino posteriore dell’auto o diffondere sui social network video documentari attinenti il veganesimo.

Piccoli e facili impegni che sicuramente saranno utili per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al veganesimo per il rispetto di ogni forma di vita.

di Antonella Tomassini

Search