Per San Valentino, se avete deciso di rimanere a casa e preparare la cena più romantica al vostro amato o amata, creando un’ atmosfera intima con luci soffuse e candele profumate, curando ogni particolare, ma state cercando un’idea per un menù cruelty free, magari preferendo anche cibi afrodisiaci che risveglieranno la vostra passione, siete sul sito giusto.
Vi proponiamo un menù delizioso con un primo, un secondo e un dolce che farà venire l’acquolina in bocca a tutti gli innamorati.
L’inizio della serata è fondamentale, un aperitivo prima di sedersi a tavola è quello che ci vuole, ma occhio a non esagerare, meglio pochi assaggi che arrivare a cena senza fame.
Ecco la ricetta del patè di cipolle rosse, delizioso da spalmare sui crostini di pane bruscato, o su tartine, o semplicemente su cuoricini di pasta sfoglia, scegliete voi dove, il suo sapore delicato saprà abbinarsi anche su verdure croccanti, come il cetriolo.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 2 persone
Ingredienti
4 cipolle rosse
2 cucchiai di zucchero di canna
70 ml di aceto balsamico
1 foglia di alloro
2 cucchiai di olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Sbucciamo le cipolle rosse, laviamole ed affettiamole. Versiamo in padella l’olio e l’alloro e stufiamo le cipolle a fuoco basso con il coperchio per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio, aggiungiamo un goccio di acqua se occorre, aggiustiamo di sale e pepe, e nel frattempo mescoliamo lo zucchero e l’aceto balsamico in una terrina.
Togliamo dal fuoco le cipolle e le lasciamo raffreddare levando la foglia di alloro. Frulliamo le cipolle finchè diventano una crema morbida, aggiungiamo la crema di aceto balsamico e zucchero e mettiamo in padella a fuoco alto per qualche minuto.
Lasciamo freddare e serviamo su pane tostato, decoriamo con una rosa di pomodoro.
I crostini al patè di cipolle rosse sono ideali da mangiare sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco.
Per il vostro aperitivo potete preparare anche l’humus e una insalatina con bergamotto, semi di papavero e finocchi.
di Antonella Tomassini