Reginette integrali con radicchio, funghi e mandorle.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Reginette integrali con radicchio, funghi e mandorle.

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fumante in questi giorni uggiosi? Ecco qua una ricettina dai colori e sapori autunnali, buonissima e semplice come sempre: reginette integrali con radicchio, funghi e mandorle tritate.

Ingredienti x 2 persone:

200 gr reginette integrali

mezzo radicchio rosso (quello tondo)

1 cipolla media

funghi (a piacere)

vino bianco o birra

sale marino integrale

Procedimento:

Prima di tutto mettete a soffriggere la cipolla, tagliata a strisce sottili sottili. Poco dopo aggiungete i funghi, meglio se freschi altrimenti vanno bene anche congelati. Fate sfumare con del vino bianco o, come ho fatto io, della birra. Dipende ovviamente dai gusti, il vino è più dolce della birra che è invece amarognola. In ultimo gettate nella padella insieme ai funghi il radicchio, anch’esso tagliato a strisce piccole, e un pizzico di sale.

Fate saltare pochi minuti e togliete dal fuoco o, come ho fatto io, ponete il tutto in una zuppiera dato che la padella del condimento può essere usata per cuocere la pasta.

Se preferite potete cuocere la pasta in modo tradizionale, io preferisco cuocerla “risottata” e cioè in padella aggiungendo acqua poco per volta.

Aggiungete il sale e fate saltare fino a raggiungere la cottura desiderata (per me rigorosamente al dente).

Ora non resta che aggiungere il condimento alla pasta e fare amalgamare bene il tutto: in ultimo aggiungete le mandorle tritate e, se vi piace, anche del pepe e le vostre reginette sono pronte!

di Veronica Momi

 

Search