Quali sono i migliori rimedi naturali contro la cistite. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Quali sono i migliori rimedi naturali contro la cistite.

La cistite è uno dei disturbi più diffusi e fastidiosi che colpisce le donne, e raramente gli uomini, soprattutto quando siamo sottoposti a stress, o a carenze di vitamine o a un consumo smisurato di alimenti troppo acidi come carne, latticini ecc, o un sistema immunitario debole causando fastidi, bruciore durante la minzione e il bisogno di urinare spesso.

E’ un’infezione che colpisce le vie urinarie a causa di batteri presenti nell’ultimo tratto dell’apparato intestinale, che si moltiplicano in maniera elevata quando giungono nella vescica.

Cosa fare allora per alleviare il fastidio con rimedi naturali e semplici?

La cistite può essere curata anche con rimedi naturali, ma se soffrite spesso di questo fastidio o non siete sicuri che si tratti di cistite per non ricorrere a cure sbagliate è opportuna una visita dal medico che saprà indicare una giusta diagnosi.

Innanzitutto bisogna bere molta acqua, almeno due litri al giorno in maniera che più liquidi si assumono più si urina, favorendo l’eliminazione dei batteri.

Andiamo al bagno immediatamente quando sentiamo la necessità.

Evitare di assumere agrumi e frutta acida, aceto come condimento, caffè, alcol e thè, così come le spezie, poiché irritano le mucose e favoriscono le infezioni.

chronic-cystitisSono da evitare indumenti stretti ed è preferibile usare biancheria di cotone. Possiamo alleviare il dolore anche utilizzando una borsa dell’acqua calda.

Possiamo curare la cistite con infusi o frullati ai mirtilli rossi, utili per impedire l’aggravarsi dell’infezione. Oppure preparare una tisana al finocchio, idonea non solo per il gonfiore addominale, ma anche perché favorisce la minzione. Scaldiamo una tazza di acqua e lasciamo in infusione per cinque minuti un cucchiaino di finocchio, filtriamo e beviamo tiepida almeno per due volte al giorno finchè non ci sentiamo meglio.

Anche la tisana alla malva con le sue proprietà antinfiammatorie è utile per combattere la cistite. Per preparare la tisana alla malva procedere come per quella al finocchio. Con la malva inoltre è possibile fare anche lavaggi per l’igiene intima personale.

Soprattutto al cambio di stagione, è consigliabile una cura a base di echinacea, un immunostimolante che aiuta l’organismo a essere più forte contro i batteri.

Ricordiamoci che la prevenzione, un’alimentazione a base di verdure e uno stile di vita sano svolgono un ruolo importante contro la cistite.

di Antonella Tomassini

 

 

Tisana Malva

Voto medio su 2 recensioni: Buono

€ 8

Tisana all'Echinacea
ECHINACEA radice ( Echinacea pallida )

Voto medio su 7 recensioni: Buono

€ 9.15

Search