Il tempeh, diffuso soprattutto in Indonesia deriva dalla soia, definito anche “carne di soia” per la sua consistenza e per le proteine contenute, realizzato facendo fermentare i semi del legume, prima ammorbidendoli, poi sminuzzandoli e infine scottandoli, con l’aggiunta di un acidificante di solito l’aceto o il fungo Rhizopus oligosporus.
Ecco la ricetta semplice e veloce del tempeh in agrodolce, dal sapore intenso e gustoso.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
25 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
2 panetti di tempeh
1 cipolla
50 gr. di uvetta sultanina
1 pompelmo rosa
1 spicchio di aglio
Erbette aromatiche
Olio evo
Salsa di soia tamari
Zenzero in polvere q.b.
Pepe
Aceto balsamico per decorare
Preparazione
Tagliamo a fette il tempeh e mettiamo l’uvetta in ammollo in un recipiente per qualche minuto.
Tritiamo la cipolla e l’aglio che soffriggiamo nel wok con un goccio di olio, aggiungiamo la scorza grattugiata, metà polpa del pompelmo rosa e il tempeh, che facciamo rosolare per qualche minuto.
Uniamo il succo del pompelmo, aggiungiamo l’uvetta sgocciolata, lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, aggiungendo un po’ di acqua se si asciuga e mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura spolveriamo con lo zenzero a scaglie o in polvere, il pepe e un cucchiaio di salsa di tamari, mescoliamo e facciamo dorare.
Serviamo il tempeh in un piatto, sopra una insalatina verde e fette di pompelmo rosa, aggiungiamo le erbette aromatiche che più ci piacciono e decoriamo con aceto balsamico.
Ed il nostro tempeh in agrodolce è pronto per essere gustato. Potete aggiungere anche una manciata di pinoli tostati per rendere il piatto ancora più nutriente.
Buon appetito! 😉
Leggete le mie ricette sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria o online.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|