Preparare strepitosi burger di lupini: la ricetta facilissima
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Preparare strepitosi burger di lupini

I lupini sono legumi conosciuti sin dall’antichità, composti da acqua, carboidrati, proteine, calcio, fosforo, potassio, zinco, ferro, rame, sodio, selenio, magnesio. Ricchi di Omega 3 e Omega 6 e vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.

Forniscono energia, ed è per questo che questi legumi diventano una valida alternativa alle proteine di origine animale. Il consumo dei lupini, previene l’ipertensione, abbassa il colesterolo, utile per la stitichezza. Inoltre i lupini vengono usati da chi soffre di celiachia, in quanto non contengono glutine.

Ecco la ricetta per preparare strepitosi veg burger con i lupini.

Burger di lupini

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

30 minuti

Per 8 hamburger

Ingredienti

200 gr  di lupini

40 gr  di pomodori secchi

1 carota

1 porro

1 patata

Pangrattato q.b.

Capperi q.b.

Salvia e rosmarino

Olio evo per friggere

Sale

Preparazione

Sgusciamo i lupini e laviamoli bene per levare il sale in eccesso, nel frattempo affettiamo il porro, grattugiamo la carota e la patata.

Facciamo soffriggere in padella un po’ di olio, e mettiamo a rosolare le verdure per un quarto d’ora. Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi.

Frulliamo i lupini con un goccio di acqua e le spezie, mettiamo in un recipiente il composto e uniamo i capperi e i pomodori secchi, aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo bene. Uniamo le verdure soffritte e aggiustiamo di sale. Mettiamo l’ impasto ben amalgamato nella  formina per i burger e compattiamo bene.

I burger di lupini possiamo friggerli in una padella con poco olio evo, facendo dorare entrambi i lati oppure possiamo cuocergli sulla piastra o nel forno.

Si accompagnano bene con una bella insalata fresca o con puntarelle crude.

Ed il piatto è pronto 🙂

di Antonella Tomassini

 

Editor's choice
Search