Il Portogallo in cucina non è solo tradizione, baccalà o carne di maiale, come molti ritengono, al contrario Lisbona è diventata una delle maggiori capitale europea del veganismo, infatti nel corso degli anni sono sempre più i ristoranti veg che propongono valide alternative alla cucina tradizionale.
Oggi mi è presa la saudade, la tipica nostalgia di questa meravigliosa terra in cui ci sono stata per ben dodici anni ed allora mi sono messa ai fornelli, ascoltando una bella canzone di Amalia Rodriguez, ed ho preparato i pastelzinhos de berinjela, ossia ravioli fritti di melanzane, semplicissimi da fare e che faranno venir l’acquolina in bocca a tutti.
Si possono servire come antipasto o per un aperitivo con gli amici.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo
2 melanzane
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
4 cucchiai di mais
Erbette aromatiche
Pepe macinato
Sale
Olio evo
Olio di semi per friggere
Preparazione
Laviamo e tagliamo a cubetti le melanzane, mettiamo sopra il sale e lasciamo che esca l’acqua amarognola, scoliamo il liquido e cuociamole al vapore finchè diventano tenere.
Nel frattempo tritiamo l’aglio e la cipolla, che facciamo rosolare in padella con un goccio di olio evo per qualche minuto, versiamo il mais e le melanzane, mescoliamo bene gli ingredienti per qualche minuto, giusto per insaporire, ed infine aggiungiamo il pepe e le erbette aromatiche che più ci piacciono.
A questo punto tagliamo la pasta fillo in quadrati, riempiamo con un cucchiaino di ripieno, chiudiamo bene i bordi e friggiamo in padella con olio di semi caldo finchè diventano dorati, poniamo su un vassoio con carta assorbente e serviamo caldi.
Croccanti e sfiziosi i nostri ravioli fritti si accompagnano bene con un contorno di peperoni grigliati e conditi semplicemente con aglio, prezzemolo e olio e una buon birra fresca da bere in compagnia.
Buon appetito! 😉