Avete mai assaggiato una crema catalana senza uova e latte? Una crema unica nel suo sapore che avvolge di profumo tutta la casa, la sua caratteristica è data dallo strato di zucchero spolverato sopra e caramellato.
Facile da preparare e gustosa da mangiare, provate la versione vegan di questo dolce famoso della Catalogna e sicuramente non avrete niente da rimpiangere della ricetta originale.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 ml di latte di riso
100 ml di latte di mandorla
60 gr. di zucchero di canna integrale
25 gr. di farina di riso
1/2 baccello di vaniglia
Cannella q.b.
Per guarnire
Zucchero di canna
Preparazione
Mescoliamo il latte di mandorla con la farina di riso con una frusta da cucina.
In un pentolino versiamo il latte di riso e lo amalgamiamo con lo zucchero e la cannella, aggiungiamo la vaniglia sgranata e cuociamo a fuoco basso finché lo zucchero si scioglie.
Uniamo ora il latte di mandorla e la farina, portiamo ad ebollizione, mescolando con la frusta per circa 10 minuti.
Mettiamo la crema catalana in coppette di terracotta e lasciamo freddare, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno un’ ora.
Prima di servire, aggiungiamo una spolverata di zucchero di canna in superficie e caramellizziamo con il Kitchen torch o cannello lo zucchero.
Se siamo sprovvisti di cannello, basta mettere la crema catalana, in forno vicino al grill, preriscaldato a 200° e lasciamo cuocere finchè lo zucchero diventa di un colore bruno.
Ed il dolce è pronto per essere gustato.
di Antonella Tomassini