La torta rustica di funghi e patate è un’idea gustosa per un antipasto o un secondo piatto.
Semplicissima da realizzare, soprattutto quando abbiamo ospiti a cena all’ultimo minuto e pochi ingredienti nel frigorifero. Sicuramente faremo una bella figura.
Ecco la ricetta per preparare la torta di funghi e patate.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora per la sfoglia
30 minuti per la cottura
Per 8 persone
Ingredienti
Per la sfoglia
400 gr. di farina integrale
125 gr. di yogurt di soia
10 gr. di olio evo
70 gr. di acqua fredda
Un pizzico di sale
Per il ripieno
500 gr. di patate
150 gr. di funghi freschi
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Olio evo
200 gr. di besciamella vegan
Preparazione
Prepariamo la pasta sfoglia, uniamo la farina, il sale, lo yogurt di soia e l’olio, versando l’acqua fredda. Impastiamo fino ad ottenere un composto elastico. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 1 ora.
Se andiamo di fretta possiamo usare la sfoglia veg già pronta.
Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti, facciamole bollire in una pentola con l’acqua per circa 30 minuti, una volta cotte le schiacciamo con la forchetta e aggiustiamo di sale.
Nel frattempo trifoliamo in padella i funghi lavati e tagliati a fettine sottili, con un goccio di olio, aglio, prezzemolo, pepe e sale. Prepariamo la besciamella veg.
Stendiamo la sfoglia con il mattarello, tagliamola a metà e poniamo una parte in una teglia da forno leggermente oleata. Mettiamo uno strato di patate, uno di funghi, aggiungiamo la besciamella vegan e richiudiamo con l’altra metà della sfoglia e sigilliamo per bene i bordi.
Creiamo dei buchetti con la forchetta sulla superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti finchè la nostra torta diventa dorata.
Tagliamo a fette e serviamo tiepida.
di Antonella Tomassini