Pomodori: un vero toccasana per il nostro organismo | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Pomodori: un vero toccasana per il nostro organismo

I pomodori sono un ortaggio a frutto annuale, anche se l’estate è la miglior stagione per poter beneficiare di tutte le proprietà nutritive, essendo un vero toccasana per il nostro organismo.

Il re di tutti gli ortaggi

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originario dell’America del Sud è utilizzato nella cucina di molti paesi del mondo, e soprattutto in Italia, dove il pomodoro è il re di tutti gli ortaggi per gli effetti benefici sulla salute umana.

Ci sono tantissime varianti, tra i più conosciuti troviamo il San Marzano, i ciliegini, i datterini, l’insalataro, il cuore di bue, il perino, lo spicchio di sole, il camone, e la lista è davvero lunga, ma qualsiasi tipo, verde, giallo o rosso, allungato o tondo rappresenta una vera medicina naturale, alla base della dieta mediterranea.

Pomodori ipocalorici

Leggeri, rinfrescanti e ipocalorici, 100 gr. di pomodoro fresco apportano 17 calorie, i pomodori contengono il 94% di acqua, (per questo facilita la diuresi), circa il 3% di carboidrati,  l’ 1,2 % di fibre, circa l’1% di proteine e lo 0,2% di grassi.

Fonte di vitamina C, che aiuta a combattere la stanchezza, lo stress e i radicali liberi, favorendo la formazione di globuli rossi, di collagene e l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali ed inoltre vitamine del gruppo B, vitamina D e soprattutto vitamina E.

Solanum-lycopersicum-pomodoriScopriamo le numerose proprietà benefiche del pomodoro

Ha proprietà antiossidanti, grazie al licopene, responsabile del colore rosso del pomodoro, una sostanza carotenoide che protegge la pelle dai raggi UV, ed è antitumorale, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata. Regolarizza l’attività del fegato e delle arterie e apporta benefici anche agli occhi e alla vista.

Inoltre ha proprietà vitaminizzanti, infatti i pomodori contengono oltre alle vitamine anche numerosi sali minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo, e calcio, ed anche acidi organici, tra cui malico, succinico e citrico che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere la salute del cuore.

Il pomodoro è un ottimo depurativo, che aiuta ad eliminare le scorie, grazie allo zolfo.

Consigliato a chi soffre di diabete, essendo povero di zuccheri, a chi ha la pressione alta, poichè ha una bassissimo quantità di sale, a chi segue una dieta dimagrante, per chi soffre di gotta, reumatismi  e uremia.

Controindicazioni

Il pomodoro è sconsigliato a chi soffre di gastrite o bruciore di stomaco. Nei pomodori verdi è presente la solanina, una sostanza naturale tossica che arreca mal di testa, dolori addominali e gastrici, quindi è preferibile non abusarne.  E da evitare a chi soffre di allergie.

I pomodori in cosmesi

Anche in cosmesi il pomodoro viene utilizzato per preparare maschere di bellezza contro l’acne e per nutrite e tonificare la pelle del viso.

jangan-sepelekan-buah-tomat-ini-khasiat-tomat-untuk-kecantikan-kulitmu

In cucina

In cucina oltre per preparare la salsa il pomodoro viene impiegato per moltissimi piatti, per fare le conserve sottolio, ed è adatto alla preparazione di succhi e centrifugati, ottimi da bere per energizzare il nostro corpo soprattutto con il caldo.

È preferibile acquistare pomodori sodi, lasciarli fuori dal frigorifero, e se sono acerbi poniamoli in un sacchetto di carta.

Prepararsi un buon e semplicissimo piatto di spaghetti al pomodoro fresco con olio e basilico è un vero toccasana. Approfittate allora soprattutto in questi mesi caldi per fare il pieno di salute. 😉

di Antonella Tomassini

Emulsione Viso Preventiva
Per pelli giovani e delicate
€ 17.7

Search