Polenta con i funghi: la ricetta deliziosa di un piatto unico. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Polenta con i funghi: la ricetta deliziosa di un piatto unico.

La polenta con i funghi è un gustoso piatto unico, e quando arriva settembre, il mese dei funghi ci viene spontaneo prepararla con ingredienti sani e genuini.

Ecco allora la ricetta deliziosa della polenta con i funghi, un piatto classico della cucina italiana e soprattutto facile da fare.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora e 10 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

400 gr. di farina di mais

600 gr. di funghi freschi

2 spicchi di aglio

Prezzemolo

Olio evo

Sale

Pepe

2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

Preparazione

Laviamo i funghi, possiamo usare porcini, chiodini, pioppini o prataioli, tagliamo la parte finale del gambo, ed asciughiamoli. Dopodiché tagliamoli a fette nel senso della lunghezza e mettiamoli da parte.

Nel frattempo mettiamo a bollire 1,5 l di acqua in una pentola, saliamo e versiamo a pioggia la farina di mais. Per evitare che si formino i grumi mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno e cuociamo per circa 1 ora, a fine cottura aggiungiamo il lievito alimentare in scaglie.

Se volete far prima potete usare la polenta già pronta.

Prepariamo ora i funghi trifolati, riscaldando in una padella un goccio di olio, facciamo rosolare l’aglio sbucciato e uniamo i funghi, il sale, il pepe e cuociamo per circa 20 minuti. A fine cottura eliminiamo gli spicchi d’aglio e aggiungiamo il prezzemolo tritato.

Potete servire la polenta calda nei piatti versando al centro i funghi oppure se volete dare un tocco più fantasioso al vostro piatto, potete stendere la polenta su un tagliere di legno e farla raffreddare per circa 30 minuti, dopodiché la tagliamo a fette o rettangoli, oppure a cerchi e la grigliamo sulla piastra.

Il risultato sarà ottimo, disponete nel piatto la polenta grigliata e decorate con i funghi.

Ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉

Buon appetito e buone passeggiate nei boschi a raccogliere i funghi, ricchi di tantissime proprietà nutritive.

Scoprite altre ricette sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria o nel nostro shop online.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search