La polenta con i funghi è un gustoso piatto unico, e quando arriva settembre, il mese dei funghi ci viene spontaneo prepararla con ingredienti sani e genuini.
Ecco allora la ricetta deliziosa della polenta con i funghi, un piatto classico della cucina italiana e soprattutto facile da fare.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 10 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr. di farina di mais
600 gr. di funghi freschi
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
Preparazione
Laviamo i funghi, possiamo usare porcini, chiodini, pioppini o prataioli, tagliamo la parte finale del gambo, ed asciughiamoli. Dopodiché tagliamoli a fette nel senso della lunghezza e mettiamoli da parte.
Nel frattempo mettiamo a bollire 1,5 l di acqua in una pentola, saliamo e versiamo a pioggia la farina di mais. Per evitare che si formino i grumi mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno e cuociamo per circa 1 ora, a fine cottura aggiungiamo il lievito alimentare in scaglie.
Se volete far prima potete usare la polenta già pronta.
Prepariamo ora i funghi trifolati, riscaldando in una padella un goccio di olio, facciamo rosolare l’aglio sbucciato e uniamo i funghi, il sale, il pepe e cuociamo per circa 20 minuti. A fine cottura eliminiamo gli spicchi d’aglio e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Potete servire la polenta calda nei piatti versando al centro i funghi oppure se volete dare un tocco più fantasioso al vostro piatto, potete stendere la polenta su un tagliere di legno e farla raffreddare per circa 30 minuti, dopodiché la tagliamo a fette o rettangoli, oppure a cerchi e la grigliamo sulla piastra.
Il risultato sarà ottimo, disponete nel piatto la polenta grigliata e decorate con i funghi.
Ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉
Buon appetito e buone passeggiate nei boschi a raccogliere i funghi, ricchi di tantissime proprietà nutritive.
Scoprite altre ricette sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria o nel nostro shop online.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|