Natural Food Lugano: il primo fast food 100% vegetale in Svizzera.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Natural Food Lugano: il primo fast food 100% vegetale in Svizzera.

Se siete in viaggio per lavoro o per vacanza in Svizzera, e non sapete dove andare vi consigliamo un fast food 100% vegetale dove mangiare in modo sano ed etico, escludendo completamente prodotti di origine animale.

Stiamo parlando di Natural Food, che si trova nel cuore di Lugano, e che propone ogni giorno piatti semplici, ma ricercati realizzati con prodotti locali. Pizze, panini, piadine, dolci e sfiziosità che sicuramente vi faranno venir l’acquolina in bocca.

Natural Food nasce dal sogno di Rinaldo Cordiano, 58 anni e di Varese, di poter accontentare i palati più raffinati con due semplici intenti: quello di proporre un pasto veloce, di qualità e a prezzi modici e quello di offrire cibo senza sofferenza per la Terra, per gli animali e per noi.

Prima di aprire Natural Food, Rinaldo svolgeva un altro lavoro, ma nel frattempo ha studiato nel settore Agronomo con enorme passione per il mondo vegetale, e come per ogni persona le proprie passioni, l’ evoluzione, lo studio lo hanno portato a modificare il proprio modo di vivere abbracciando uno stile di vita diverso, che gli ha permesso di aumentare la sua consapevolezza.

Rinaldo infatti sostiene che “LA VITA è UN DIRITTO INALIENABILE e LA LIBERTA’ UN VALORE ASSOLUTO. Di conseguenza quando le mie azioni  non incontrano il consenso altrui, anzi restringono e infrangono, anche indirettamente la Vita e la Libertà, limitano gli altri esseri viventi e la mia stessa vita. Pertanto Vegan è uno stile di vita che si determina e si sviluppa con azioni che vanno in questa direzione ed il Food è il primo approccio e veicolo per estendere questo Stile.”

Abbiamo incontrato Rinaldo per scambiare quattro chiacchiere con lui assaporando il suo delizioso cibo e la sua determinazione, che fa trasparire quanto sia importante per lui il rispetto di ciò che ci circonda.

Natural Food è il primo fast food 100% veg in Svizzera, ci racconti come è nata questa idea?

Questa idea nasce circa 5 anni fa e fin da subito ha trovato un fortissimo riscontro in  molte persone vegane e non, che volevano avvicinarsi ad una dieta più sana ed equilibrata, o avere una offerta di cibo in linea con le proprie scelte Vegan. Infatti, da sempre, la nostra clientela è composta da moltissimi onnivori, che una volta provati i nostri prodotti, se ne sono innamorati, diventando clienti abituali seppur non cambiando per forza la propria dieta e stile di vita immediatamente, ma che pian piano scoprono altri modi per alimentarsi e si pongono nuove domande trovando etiche soluzioni. Natural Food Lugano è stato pensato come un’idea semplice ma innovativa, per essere partecipi ed artefici dell’eco-sostenibilità. Gli esperti ci dicono che oramai siamo più che prossimi a un punto di non ritorno, raggiunto il quale sarà troppo tardi correre ai ripari. Proprio per questo Natural Food Lugano è anche informazione ed è una proposta alternativa.

Quindi si pone anche come un punto d’incontro per chi vuol sapere di più come avvicinarsi al veganesimo?

Un luogo  dove conoscere e scoprire prodotti innovativi, ma che la nostra Madre Terra è in grado di offrirci, incontrare altre persone che hanno fatto il medesimo percorso di consapevolezza e che rispettando il valore della Vita e Della Libertà ci arricchiscono con le proprie conoscenze e con le proprie scelte.

I piatti che proponete sono coloratissimi e sicuramente attirano non solo il palato ma anche la vista, quali ingredienti preferite utilizzare?

I nostri piatti sono creati con rigore e tanta fantasia, tant’è vero che ogni giorno è possibile degustare una specialità diversa sia che si abbia voglia di dolce che di salato. Cerchiamo sempre di variare i prodotti che usiamo per offrire gusti e colori diversi. Questo perché, secondo la nostra opinione, mangiare deve essere un piacere e quindi vogliamo che i nostri clienti si divertano nell’assaporare le nostre pietanze. La stagionalità e il minor spreco possibile per l’ approvvigionamento sono la guida per le scelte dei nostri acquisti e le nostre proposte, così anche per le bevande o il riciclo dei materiali di scarto .

Quale è il genere di clientela che viene a mangiare un pranzo veloce? Ci sono più onnivori, vegetariani o veg o semplicemente curiosi?

Sicuramente gli onnivori sono la maggior parte poiché siamo in centro a Lugano e durante la pausa lavorativa  Natural Food rappresenta un comodo approdo veloce dinamico e con prezzi adeguati. Naturalmente tutti i Vegan ed i Vegetariani.

La percentuale di vegani in Ticino, come in tutto il mondo è in forte crescita, ma non riesce ancora ad equipararsi a quella composta dagli onnivori. I nostri clienti vegani compongono lo zoccolo duro, poiché sono i primi che si sono avvicinati alla nostra realtà. Successivamente si sono aggiunti moltissimi onnivori che hanno saputo apprezzare le nostre idee e proposte affezionandosi al nostro mondo. Infine esiste anche un’alta percentuale di curiosi e turisti che ci vengono a trovare da tutto il mondo. Riceviamo tante visite da parte di persone provenienti da paesi del Nord Europa, ma anche America e Giappone.

Il piatto più amato al Natural  Food quale è?

Uno dei piatti di cui andiamo più fieri è il nostro Vebab. Un prodotto esclusivamente preparato da noi con Soia non OGM e NON CONVENZIONALE, che al primo impatto può essere davvero confuso con il Kebab. Ma ci sono anche tantissimi altri piatti apprezzati dai nostri clienti, come i nostri burghers, le piadine di riso, e i vari dolci.

Mediamente quanto si spende per un pranzo veloce?

12/15 Franchi compreso di bevanda.

Secondo te il veganesimo come è visto in Svizzera?

Sta crescendo sempre di più. C’è sempre più curiosità, interesse e comprensione. Come in tutto il mondo del resto, il pensiero delle persone sta cambiando radicalmente, diventando sempre più etico.

Il messaggio che lanci a chi viene a mangiare o comprare un prodotto al Natural Food quale è?

Il messaggio che cerchiamo di trasmettere è sempre lo stesso : EGO e / o ECO?

Essere felici con gusto senza essere complici in azioni che mancano di RISPETTO.

Attenzione e Disponibilità le prerogativa per  soddisfare i nostri clienti.

Prossimi progetti o eventi in programma?

Realizzare un franchising, ma anche corsi di cucina, sponsorizzazione di eventi, tutto focalizzato sul far crescere interesse e curiosità su questo mondo.

Ringraziamo Rinaldo per la sua cortesia e noi ci coccoliamo con i suoi fantastici VegDonuts  al cioccolato fondente, alla fragola e al pistacchio.

Fate un salto al Natural Food, scoprirete il mangiar sano e cruelty free che renderà il vostro viaggio piacevolissimo! 🙂

 

Lugano
Via al Forte 2
6900 Lugano Ticino, Svizzera
+41 91 924 00 00

di Antonella Tomassini

 

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search