"MiVeg": il festival vegano arriva il 28 e 29 ottobre a Milano.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

“MiVeg”: il festival vegano arriva il 28 e 29 ottobre a Milano.

Per un week end, all’insegna del mondo veg, arriva a Milano, il 28 e il 29 ottobre l’appuntamento con “MiVeg”, il festival vegano ricco di appuntamenti a ingresso gratuito, organizzato dalle associazioni  Vitadacani Onlus ed Essere Animali.

Lo scopo della manifestazione è quello di divulgare il rispetto per gli animali e promuovere lo stile di vita cruelty free.

Oltre 70 stand di aziende vegan e associazioni animaliste, uno spazio anche per i bambini, incontri e conferenze sul tema uomo e natura, la scelta dell’alimentazione veg, vivisezione, vaccini, proiezione di documentari, mostre fotografiche, show cooking di cucina con opzioni senza glutine e crudiste, per dimostrare che le possibilità della scelta vegan sono tantissime, che non si tratta di una rinuncia e non ci sono limiti alla fantasia.

Ed ecco alcuni appuntamenti del programma del MiVeg.

Sabato 28 Ottobre

ore 16:00 – Animali e scienza: nuovi dilemmi tra bioetica e diritto
Con Paola Sobbrio e Alessandro Ricciuti di Animal Law.
Si parlerà dell’inquadramento etico e della attuale regolamentazione giuridica dell’utilizzo di animali in biotecnologia, con particolare riferimento a xenotrapianti e produzione di carne e latte da colture cellulari. Prospettive tecnologiche un tempo futuriste ma attualmente già in fase di avanzata sperimentazione, che troveranno presto applicazione sul piano industriale

16:30 – Cucinare senza fuochi: workshop vegan crudista
Con Eduardo Ferrante, cuoco e insegnante di cucina naturale, co-autore del libro “Dieta vegan per lo sport” (edizioni Macrolibrarsi) e chef del ristrante torinese L’ORTO GIÀ SALSAMENTARIO
Un worskhop che non è solo un corso, ma un racconto dell’esperienza di Eduardo, delle sue scelte di vita e alimentari, passando ovviamente dalla spiegazione di un piatto crudista all’altro.

21.30 SALA CONFERENZE: Divertimento vegano: appuntamento con i Vegan Chronicles
Con Claudio Colica e Andrea Morabito.
La web serie comica Vegan Chronicles, ideata nel 2014 da Claudio e Andrea, è nata mostrando alcuni aspetti tipici della vita di chi intraprende la scelta vegana e dei rapporti con chi gli sta attorno (amici, parenti, genitori). Il progetto ha avuto non solo il merito di far sorridere, ma anche di abbattere il pregiudizio che vuole i vegani come rigidi o incapaci di autoironia, avvicinandoci quindi un pochino di più alle “persone normali”.

Domenica 29 ottobre

11:00 – Vaccini: Informati e Liberi
Conferenza a cura di Daniele Tedeschi, laureato in biologia, coordinatore scientifico di OSA (Oltre la Sperimentazione Animale), direttore scientifico di SESP, Istituto Scientifico per la Ricerca Scientifica Etica in Sicilia (Sicily Ethical Science Park), presidente del Centro Biologico Flora e Fauna (CeBioFF.org).
Viaggio all’interno del mondo dei vaccini: cosa sono, come sono prodotti, come agiscono, a cosa servono, come affrontare l’obbligo vaccinale. Essere informati per fare scelte consapevoli.

15:00 – La vita degli animali nei santuari
Con Sara d’Angelo di Vitadacani Onlus
Dove un altro mondo è possibile, dove l’economia è al contrario, dove gli animali sono da debito e non da reddito, dove si sperimenta l’empatia e rapporti più equi, fondati sul rispetto e non la sopraffazione. Un viaggio alla scoperta dell’universo dei rifugi antispecisti. Cosa sono, chi li gestisce, chi vive in questi posti magici, quali sono le finalità.

16:30 – Che fico il pic nic autunnale!
Con Claudio Di Dio, chef e socio del BistròBiò di Milano
Claudio ci mostra alcune idee per riempire il cestino del pic nic con prelibatezze e sfizi salati a base di fichi, ovviamente tutto 100% vegetale.

Condividiamo l’appuntamento con il MiVeg, e se volete passare un bellissimo week end vi consigliamo di farci un salto. 😉

Gli orari sono sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 9.30 alle 22.30 all’interno degli spazi degli East End Studios di via Mecenate 88A.

Per maggiori info e il programma completo:

miveg.org

di Antonella Tomassini

Search