Millefoglie di melanzane al forno – Ricetta facile e gustosa | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Millefoglie di melanzane al forno – Ricetta facile e gustosa

La millefoglie di melanzane al forno è ideale da servire come antipasto o come secondo piatto. Ecco la ricetta facile e gustosa. Vi servirà un po’ di tempo e di pazienza, che verranno ripagati dal risultato. 😉

Come preparare la millefoglie di melanzane

Ingredienti

2 melanzane

6/8 pomodori San Marzano

Mezza cipolla

Sale grosso

1 carota

Un gambo di sedano verde

Strachicco

Foglie di basilico

Olio evo

Preparazione

Tagliate le melanzane a fettine sottili e scottatele sulla piastra (non devono essere grigliate).

In una pentola mettete i pomodori San Marzano freschi, lavati e tagliati a metà, una presa di sale grosso, mezza cipolla (pulita e tagliata), una carota (pelata è tagliata a rondelle), un gambo di sedano verde (pulito, lavato e tagliato) e delle foglie di basilico.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Quando i pomodori iniziano a sfaldarsi, prendete tutto il contenuto della vostra pentola e passatelo con un passaverdure, poi fatelo “asciugare” di nuovo a fiamma bassa facendo sobbollire per almeno altri 30/40 minuti. A cottura ultimata aggiungete olio evo a crudo e mescolate.

In un recipiente, con l’aiuto di una frusta da cucina e con l’aggiunta di un po’ di acqua, create una sorta di “stracciatella” con dello stracchino vegetale (io uso sempre lo Strachicco della Verys).

In una teglia, foderata di carta forno, con l’aiuto di un coppapasta create la vostra millefoglie cominciando una cucchiaiata di passato di pomodoro sul fondo, uno strato di fettine di melanzana, passata di pomodoro e stracciatella di strachicco. Continuate fino a fare almeno 5/6 strati di melanzane.

Cuocete in forno ventilato a 180 gradi (forno già caldo) per circa a 20 minuti.

Per l’impiattamento ho messo della passata di pomodoro alla base, l’ho battuta con un cucchiaio per creare l’effetto “splatter” e sopra vi ho adagiato la nostra preparazione.

Buon appetito 😋

#vegan #glutenfree #aubergine #tomato

#strachicco #parsley#homemade #photooftheday

di Oste Vegano

Editor's choice
Search