Mandarino: il frutto per eccellenza della stagione fredda.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Mandarino: il frutto per eccellenza della stagione fredda.

Il mandarino è un frutto della stagione fredda che appartiene alla famiglia delle Rutacee, originario della Cina e conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue notevoli proprietà nutrizionali.

Esistono varie specie di mandarini, le più note sono quelle ibridi, ossia incroci botanici come il mandarancio, nato dall’ innesto tra mandarino e arancia, il mapo, tra il pompelmo e l’arancio e le clementine, tra il mandarino e il mandarancio. Senza dimenticare la varietà italiana di mandarino il tardivo di Ciaculli, tipico della zona palermitana.

Il colore del mandarino è arancione chiaro o verde se acerbo con sapore delicato.

Essendo un agrume svolge diverse azioni sul nostro organismo, scopriamo allora perché il mandarino è un alimento prezioso nella stagione fredda.

100 grammi di mandarini apportano circa 72 calorie, contengono  acqua, proteine, zuccheri semplici, sono ricchi di vitamina A, B, C, E, J, P oltre a essere una buona fonte di sali minerali come calcio, potassio, e anche fibre, rendendo forti le ossa, prevenendo la stitichezza, favorendo la diuresi.

Ha azione energizzante e rafforza il sistema immunitario ma ha anche proprietà antitumorali e protegge la salute del cuore. Utile per chi soffre di pressione alta, regolando la pressione delle arterie e abbassando il colesterolo nel sangue riducendo anche il rischio di ictus.

Aiuta a migliorare la vista e a combattere l’ansia, la depressione e lo stress.

La buccia di mandarino utilizzata in cosmesi sotto forma di olio essenziale contiene anche un potente ossidante, il  limonane, utile per contrastare i radicali liberi, rendendo la pelle elastica e prevenendo la cellulite.

Il consumo di mandarini non ha controindicazioni, escludendo casi di allergie.

Si possono consumare freschi o per preparare succhi o salse agrodolci, confetture, biscotti o torte.

di Antonella Tomassini

Mandarino Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
citrus reticulata

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

€ 16

Search