Niente di più facile che preparare la lasagna in versione vegana! Tanti sono i modi per poter deliziare il nostro pranzo con un piatto ricco e ingredienti alternativi. Bianca o rossa è sempre una bontà che piace a tutti.
Come preparare la lasagna.
Ecco allora la ricetta della lasagna veg con le polpettine di lenticchie, gustosa e leggera.
Ideale per il pranzo di Pasqua, e in qualsiasi occasione, questo piatto vi farà venire l’acquolina in bocca. In alternativa delle lenticchie potete realizzare le polpettine anche con le melanzane.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di sfoglia di grano duro (se non andate di fretta potete farle voi seguendo la ricetta qui)
Per le polpettine
150 gr. di lenticchie in scatola
Pangrattato
Mezza cipolla
Curcuma
1 carota
Sedano
Pepe nero
Prezzemolo
Sale
Olio evo
Olio per friggere
Per il sugo
600 ml di salsa di pomodoro
Mezza cipolla
Basilico
Olio evo
Sale
200 ml di panna di soia
Preparazione
Tritiamo la cipolla, la carota e il sedano che soffriggiamo in un tegame con un goccio di olio, quando il soffritto è ben rosolato, aggiungiamo le lenticchie in scatola ( o quelle secche dopo averle lasciate in ammollo qualche ora), uniamo l’acqua fino a coprirle, uniamo il sale e lasciamo cuocere finchè le lenticchie diventano morbide. Lasciamo raffreddare prima di preparare le polpettine.
Nel frattempo affettiamo la cipolla, che lasciamo rosolare in una pentola con un filo d’olio, uniamo la salsa di pomodoro, due bicchieri di acqua e aggiustiamo di sale, cuociamo per 20 minuti, a fine cottura aggiungiamo le foglioline di basilico.
Se abbiamo deciso di preparare le sfoglie di pasta, seguiamo la ricetta qui.
Altrimenti in una pentola facciamo bollire l’acqua per le lasagne, saliamo e le facciamo sbollentare per 5 minuti. Scoliamo e le poniamo su un canovaccio.
A questo punto prepariamo le polpettine, in una ciotola mettiamo le lenticchie, il pepe, la curcuma, il pangrattato e il prezzemolo, e con la forchetta cerchiamo di amalgamare il composto finchè diventa omogeneo.
Formiamo delle piccole palline, che friggiamo in padella con un filo di olio di semi. Poniamole su un vassoio con carta assorbente. Prima di preparare la lasagna, versiamo le polpette nel sugo, mescoliamo e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.
Componiamo ora la lasagna, sul fondo della teglia mettiamo un mestolo di sugo, e aggiungiamo il primo strato di sfoglie, condiamo con il sugo con le polpettine e un po’ di panna di soia allungata con un po’ di acqua (non ho usato la besciamella perché volevo provarla con la panna di soia), e proseguiamo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Inforniamo a 200° per circa 30 minuti, finchè si forma la crosticina dorata.
Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Pane, focacce, biscotti e dolci: il tutto senza glutine e nel segno della naturalità
€ 23
|