Un piatto profumato e ricco di gusto, il risotto ai funghi porcini è un classico della tradizione culinaria italiana, saporito e delizioso per grandi e piccini.
La ricetta è semplice e si prepara in poco tempo, se non abbiamo i funghi porcini freschi è squisito anche con quelli secchi, ingrediente che useremo per questo piatto.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
35 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
320 gr. di riso
40 gr. di funghi porcini secchi
20 gr. di porro
40 gr. di burro di soia
1 litro di brodo vegetale
Olio evo
Pepe
Prezzemolo
Mentuccia
Sale
Preparazione
Mettiamo in ammollo in acqua tiepida i funghi porcini secchi per 10 minuti, scoliamoli e strizziamoli. Tagliamo il porro a rondelle sottili e mettiamo in un tegame 15 gr. di burro di soia insieme a un cucchiaio di olio e il porro che facciamo rosolare a fuoco medio per una decina di minuti.
Aggiungiamo i funghi, saliamo e pepiamo, e portiamo a cottura, unendo un mestolo di brodo vegetale, dopo che il brodo si asciuga, versiamo il riso e facciamolo tostare a fuoco vivo, mescolando di continuo, per qualche minuto.
Aggiungiamo un altro mestolo di brodo caldo e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, e continuiamo così per altri 15/20 minuti aggiungendo altro brodo quando si assorbe.
A fine cottura uniamo il prezzemolo tritato e la mentuccia fresca. Spegniamo il fuoco e uniamo al risotto il burro di soia che abbiamo messo da parte, lasciamo riposare un minuto e serviamo decorando con rondelle di porro fresco e foglioline di mentuccia.
Se volete un risotto ancor più leggero in sostituzione del burro di soia si può usare semplicemente olio evo.
Ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉
di Antonella Tomassini