Dato l’ avvicinarsi di belle e calde giornate questa ricetta ha un tono di freschezza apprezzabile nella stagione estiva.
Ecco la ricetta raw dei cannoli di zucchine alla greca, semplice da preparare e molto sfiziosa per un aperitivo con gli amici.
Difficoltà
00
Ingredienti
Per i cannoli di zucchine
Zucchine
Farina di mandorle
Menta
Basilico
Limone
Sesamo (per decorare)
Sale e pepe
Olio evo
Per l’ insalata alla greca
Pomodorini (Pachino o meglio datterino)
Cetrioli
Olive nere
Sale
Origano
olio evo
Per la salsa tzatziki
Anacardi
Limone
Menta
Cetrioli
Procedimento:
Mettete in ammollo gli anacardi, possibilmente dalla sera prima e tenerli la notte in ammollo in frigo. Tagliare le zucchine a formare dei piccoli cilindri.
Scavare con il cucchiaino ognuno di essi lasciando un po’ di spessore sul fondo.
Frullare la polpa delle zucchine che avete scavato con olio, sale, pepe e la farina di mandorle a piacimento fino a raggiungere la consistenza ottimale da voi desiderata, senza esagerare.
La consistenza può risultare anche un pochino più morbida rispetto a come siamo abituati che siano i ripieni.
Condire con della menta, basilico, scorza di limone e succo di limone. Tenere in frigo per il tempo della preparazione delle altri parti. Tagliare i pomodorini, cetrioli e olive e condire con olio evo, sale e origano.
Per la salsa tzatziki: scolare e lavare gli anacardi ammollati, metterli nel frullatore e frullare con acqua versandola a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa e morbida, aggiungere sale, succo di limone, cetriolo e menta in quantità a gradimento personale.
Diciamo che per un 200 gr di anacardi può bastare 5 cucchiai di succo di limone, una decina di foglie di menta, mezzo cetriolo e un cucchiaino scarso di sale. Riempire le zucchine con il ripieno e decorare con un po’ di semi di sesamo e foglie di menta. Comporre il piatto con l’ insalata greca e la salsa tzatziki.
Buon appetito!! 😉
Se vi può interessare organizzo corsi di cucina Vegana e Healthy. Su richiesta i corsi potranno toccare vari temi dalla base della cucina vegana, al gluten free, dolci senza zucchero, ricette senza nichel, a ricette di cucina gourmet, o in base a delle specifiche esigenze alimentari o semplicemente alla curiosità di approfondire nuovi temi. Ultimamente ho introdotto anche dei corsi di ricette vegan per i nostri amici a 4 zampe (cani e gatti).
Per info e contatti:
3711274161
Oppure potete seguirmi su Facebook:
Stefania Fiore Vegan Chef
di Stefania Fiore