In questi ultimi anni si parla sempre di più di orti urbani, di prodotti biologici e a Km 0.
Siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo e ai problemi ambientali che ci circondano, e per fortuna le idee eco friendly sono sempre più in crescita. Vuol dire che qualcosa sta cambiando nel nostro modo di vivere.
È il caso di Montreal, dove nel quartiere Saint-Laurent, uno tra i più grandi supermercati canadesi a marchio IGA, è sorto proprio sul tetto del negozio un vero orto urbano. Installato dalla società Green Roof, (appunto Tetti verdi) l’orto è di più di ventimila metri quadrati dove vengono coltivati ortaggi a km 0, biologici e tutti con certificazione, coltivati e curati da un gruppo di agricoltori urbani che si chiama La ligne vert, per poi essere confezionati e rivenduti tra gli scaffali.
Un vantaggioso progetto, ideato da Richard Duchemin, il proprietario di IGA che ha voluto soddisfare i clienti sempre più attenti ai prodotti locali e che ha scelto sistemi eco sostenibili, che permettono un abbassamento del consumo energetico dei locali grazie all’orto che crea uno strato di isolamento termico, e all’irrigazione che utilizza il sistema di deumidificazione del negozio.
L’orto inoltre è diventato un habitat naturale per api e uccelli.
Per ora il progetto è in fase di sperimentazione, ma Duchemin è sicuro del successo e sarà da esempio anche per gli altri punti vendita, inoltre ha dichiarato “Siamo sicuri che l’idea sarà vincente anche perché i prodotti vengono venduti allo stesso prezzo di quelli biologici, senza rincari”.
Sicuramente questa è una nuova concezione dei supermercati del futuro: una realtà possibile dove ci saranno clienti soddisfatti, prodotti a Km 0 e biologici.
Un progetto green, vantaggioso ed economico che sarebbe utile veder nascere anche in Italia.
di Antonella Tomassini