Ottobre è il mese in cui a tavola portiamo frutta e verdura fresca di stagione, utile per affrontare i primi raffreddori e per difendere il nostro organismo dal freddo.
Vediamo cosa mettere nel cestino della spesa.
La zucca è la protagonista di questo mese, dal sapore dolce, ricca di vitamina A e C e sali minerali ha proprietà diuretiche. In cucina si usa sia per preparare primi piatti o secondi ed anche profumatissimi dolci.
Grazie alle prime piogge tra le verdure troviamo anche i funghi, ricchi di vitamina B, fibre e potassio, e con i quali possiamo realizzare tantissime ricette.
Sulle nostre tavole finalmente torna il radicchio, ricco di vitamine e sali minerali. Si può cucinare in mille modi, come contorno, o grigliato o per preparare il risotto e aiuterà la nostra digestione.
Tra le altre verdure ricordiamo patate novelle, bietole, cicoria, porro, carote, lattuga, fagiolini, sedano, barbabietole, spinaci, fagioli, e ancora melanzane, zucchine e peperoni.
Per quanto riguarda la frutta invece, protagonista di ottobre è il melograno, ricco di potassio e fosforo, vitamina A e C, ed è utile per fare il pieno di antiossidanti. Usato in cucina per preparare dolci o bevande dissetanti o sfiziosi secondi piatti.
Sui banchi del mercato troverete anche i cachi, dal sapore dolce, ricchi di vitamine A e C e zuccheri e le castagne, ricche di fibre, vitamina A, B, C, D e P con le quali preparare diversi piatti dolci o salati oltre che alle caldarroste.
Non facciamo mancare a tavola pere, mele, uva, kiwi, fichi, prugne, lamponi, fico d’india, ananas, banana.
Ottobre, come avrete notato è un mese molto ricco di ingredienti e sapori di bosco da portare in tavola, non ci resta allora che gustare queste prelibatezze. 😉
di Antonella Tomassini