Farifrittata ai Cavoletti di Bruxelles: semplice e veloce.
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Farifrittata ai Cavoletti di Bruxelles: semplice e veloce.

In questo periodo dell’anno maturano diversi ortaggi della famiglia delle crucifere (broccoli, cavolfiori, cavoli ecc.) che oltre ad essere buoni, fanno anche molto bene e contengono ottime proprietà nutritive.

Come i cavoletti di Bruxelles, ricchissimi di antiossidanti.

Purtroppo, come le altre sorelle della stessa famiglia, hanno un sapore forte e deciso che non a tutti piace. Io stessa all’inizio li consumavo solamente in un modo: sbollentati e conditi con olio, sale e pepe (tra l’altro a me piacciono tanto anche così!).

Ma ho voluto provarli in altri modi: inutile dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Danno quel pizzico di carattere a ogni piatto e, se abbinati agli ingredienti giusti, vi lasceranno piacevolmente soddisfatti.

Eccovi perciò la mia farifrittata: semplice e veloce!

INGREDIENTI
Per il ripieno
• Cavoletti di Bruxelles
• Carote
• Porro
• Aglio
• Rosmarino
• Olio evo
• Sale e pepe
• Semi vari
• Parmiveggiano

Per la pastella
• farina tipo 0 – 100 gr
• farina di ceci – 100 gr (in alternativa, se preferite, potete utilizzare una farina integrale, in base al vostro gusto)
• bevanda alla soia – 300 ml (in alternativa, se non vi piace o siete intolleranti, potete usare acqua fredda gasata, oppure una birra. Ovviamente questo inciderà molto sul sapore finale!)
• curry e cumino q.b.
• bicarbonato – un pizzico.
• sale e pepe q.b.

CUCINIAMO
Iniziate lavando e pulendo le verdure, poi tritate carote e aglio, affettate sottilmente il porro e tagliate a metà i cavoletti. Tritate anche gli aghi di rosmarino.

In una padella fate scaldare l’olio evo, poi aggiungete le carote, il porro e l’aglio con il rosmarino e fate rosolare. Mettete anche i cavoletti di Bruxelles, aggiustate di sale e pepe e fate stufare a fiamma bassa aggiungendo un po’ di acqua.

Nel frattempo  preriscaldate il forno a 180° C e preparate la pastella. In una ciotola abbastanza capiente setacciate con un colino le farine, il curry e il cumino aggiungete il sale fino, il bicarbonato, il sale e il pepe. Ora, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungete poco alla volta la bevanda di soia e, con l’aiuto di una frusta, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Foderate di carta forno una teglia e adagiatevi le verdure in modo uniforme, quindi versate la pastella a ricoprire il tutto. Spolverate con i semi e il Parmiveggiano e infornate per circa 30 minuti.

Potete servire subito, ben calda, o farla raffreddare e tagliarla a tocchetti.

In ogni caso…buon appetito! 😉

di Francesca Magnoli

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