I cannelloni sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, che vien voglia di cucinare durante le feste o per il pranzo della domenica.
Se siete vegani o curiosi di provare nuove ricette e non volete rinunciare a questa delizia ecco come preparare i cannelloni senza derivati animali.
La fantasia in cucina certamente è un prezioso ingrediente, che vi suggerirà che condimento usare per il ripieno dei cannelloni.
Oltre ai classici ingredienti come spinaci e tofu, io per questa domenica speciale ho scelto un condimento sfizioso e gustoso per palati esigenti: carote, zucca, patata dolce e pastinaca, un ortaggio che nella forma ricorda molto la comune carota, da cui si differenzia per il colore bianco o crema e che troverete nei negozi biologici.
Provateli anche voi, faranno venir l’acquolina in bocca a tutti. 😉
Se andate di corsa, invece di preparare la pasta in casa potete utilizzare i cannelloni di grano duro che si trovano già pronti in commercio ma sinceramente impastare acqua e farina di domenica è una vera festa.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora e 20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
Per la pasta
500 gr. di farina integrale
300 gr. di acqua tiepida
Un pizzico di sale
Per il ripieno
1 cipolla
200 gr. di carote
300 gr. di pastinaca
1 fetta di zucca
1 patata dolce
Olio evo
1 spicchio di aglio
100 gr. di foglie di spinaci
300 gr. di passata di pomodoro
Sale
Pepe
Scaglie di lievito alimentare
Preparazione
Prepariamo la pasta: su una spianatoia mettiamo a fontana la farina e un pizzico di sale e aggiungiamo un po’ per volta l’acqua tiepida. Impastiamo finchè otteniamo una palla elastica e morbida. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamola riposare con un canovaccio sopra per circa 30 minuti.
Prepariamo ora il condimento, tagliamo a cubetti la cipolla e le verdure dopo averle lavate e tolto la buccia, tritiamo gli spinaci con un coltello, e mettiamo tutto in padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio. Aggiungiamo la passata di pomodoro, mescoliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti circa, finchè le verdure diventano tenere, aggiustiamo di sale e pepe e ricordiamoci di levare lo spicchio di aglio.
Prepariamo la besciamella veg, seguendo la preparazione qui.
Stendiamo ora l’impasto con un mattarello e con la macchina per la pasta facciamo le sfoglie di circa 15 cm per 10 cm.
Visto che useremo la besciamella non occorre sbollentare le sfoglie di pasta, ma procediamo con il ripieno, mettiamo al centro di ogni sfoglia un cucchiaio del condimento che abbiamo preparato, versiamo un cucchiaio di besciamella e arrotoliamo, continuiamo così fino all’esaurimento degli ingredienti.
Poniamo i cannelloni in una teglia da forno, unta di olio e con un po’ di besciamella.
Versiamo la besciamella che è avanzata sopra i cannelloni, spolveriamo con il lievito alimentare in scaglie, e uniamo un goccio di acqua per non far seccare troppo la besciamella.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, finchè si forma la crosticina dorata.
Serviamo il piatto caldo e gustiamoci il profumo di questi cannelloni vegan.
E buona domenica! 😉
Pastinaca Halblange Turga – pa60
Pastinaca sativa
€ 10.43
|