Baguette con il patè di carciofi fatto in casa e zucca grigliata: un abbinamento goloso.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Baguette con il patè di carciofi fatto in casa e zucca grigliata: un abbinamento goloso.

Ingrediente sfizioso di questa ricetta è il patè di carciofi fatto in casa, che può essere servito sui crostini di pane o come salsa per farcire il nostro panino o per condire la pasta.

Per l’aperitivo con gli amici ho voluto preparare dei crostini di baguette con questa crema dal gusto delicato abbinata a rotolini di zucca grigliati.

Il tutto accompagnato a un buon vino corposo. Ecco la ricetta della baguette con il patè di carciofi fatto in casa e zucca grigliata.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

30 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

1 baguette

2 carciofi

1 spicchio di aglio

Acqua q.b.

Il succo di mezzo limone

30 gr. di fermentato Cicioni

Sale

Pepe

Olio evo

Preparazione

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne e la punta.

Tagliamoli a fettine sottili, eliminando la barba interna. Lasciamo i carciofi in ammollo aggiungendo il succo di limone per almeno 10 minuti.

A questo punto laviamo la zucca e tagliamola a fettine sottili, mettiamola sulla piastra che abbiamo fatto riscaldare e arrostiamola da entrambi i lati.

Nel frattempo soffriggiamo l’aglio in una padella con un goccio di olio, scoliamo i carciofi che versiamo in padella aggiungendo un bicchiere di acqua e facciamo cuocere finchè si ammorbidiscono, regoliamo di sale e pepe.

In un mixer frulliamo i carciofi leggermente intiepiditi, aggiungendo il fermento Cicioni, che darà un tocco in più al nostro patè.

Facciamo riposare la crema di carciofi in frigo, mentre tagliamo la baguette a fette e poniamo su una griglia ben calda.

Lasciamo dorare il pane da entrambi i lati per qualche minuto, spalmiamo il patè di carciofi e poniamo sopra una fettina di zucca arrotolata.

Aggiungiamo un filo d’olio e serviamo i crostini caldi, e deliziamoci di questo momento di relax.

Buon aperitivo! 😉

di Antonella Tomassini

Search