Verdure e frutta di stagione, il calendario di dicembre.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Verdure e frutta di stagione, il calendario di dicembre.

Dicembre segna l’inizio dell’inverno, delle prime giornate dove gelo e pioggia cominciano a essere protagonisti incontrastati,  mentre sulle nostre tavole appaiono con piacere le verdure che sopportano meglio il freddo e che la natura ci fornisce appunto in questa stagione.

Quali sono le verdure e la frutta di stagione di dicembre?

Aglio, arance, bergamotto, bietola, cachi, carciofo, cardo, carota, cavolo, cece, cipolla, cicoria, clementine, erba cipollina, fagiolo, finocchio, lattuga, lenticchia, limoni, mele, patata, pisello, pompelmo, porro, radicchio, scalogno, sedano, spinacio, topinambur, zucca, uva.

Sicuramente cucinare verdure di stagione è utile per la nostra salute, poiché le verdure saranno più saporite, grazie alla maturazione naturale, ma anche per un fattore economico, infatti è risaputo che le verdure di stagione hanno un prezzo modico rispetto a quelle fuori stagione, e che certamente comprare melanzane a dicembre o zucchine di stagione di un altro continente vuol dire che avranno viaggiato per giorni o saranno state conservate in celle frigo, e che spenderemo 4 € al kg.

Inoltre se riusciamo a mangiar di stagione, e se la nostra spesa si rivolge soprattutto a prodotti biologici, saremo quasi certi di mangiare salutare in quanto non ci saranno additivi aggiunti per la coltivazione e crescita delle verdure di stagione. Cosa che invece succede per la frutta e verdura fuori stagione, spesso coltivate con additivi o in serre.

Il calendario delle stagioni in tavola

E se pensiamo ai tir che trasportano da nazione a nazione, i prodotti dei campi a noi fuori stagione, in celle frigorifere, per giungere a destinazione magari dopo due settimane e al consumo di benzina, e quindi all’ inutile inquinamento prodotto, quando potremo semplicemente aspettare la stagione giusta per assaporare quelle verdure, allora è opportuno scegliere solo cibi locali e a km.0.

Succede a tutti di mettere a dicembre qualche melanzana e qualche zucchina nel carrello della spesa, sbagliando, soffermiamoci allora a riflettere su questo, perché la natura ci offre una selezione di frutta e verdura secondo la stagione?

di Antonella Tomassini

 

Search