“Vegan delicious”: a Montemurlo la prima salumeria vegana d’Europa.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

“Vegan delicious”: a Montemurlo la prima salumeria vegana d’Europa.

Inaugurata a novembre scorso la prima salumeria vegana d’Europa, Vegan Delicius, un laboratorio di prodotti vegan sorta nella sede di “La bottega del Parugiano”, una delle macellerie storiche di Montemurlo, in provincia di Prato.

Vegan Delicius nasce dall’idea del giovane Fabio Messana  e di suo padre Piero, vegani per etica, che dopo aver gestito una famosa pizzeria nei dintorni di Prato, hanno deciso di avviare questa attività producendo e vendendo salumi vegani.

17098352_1978595162368406_1053409858780310091_nTra le specialità della salumeria possiamo trovare un salume ai semi di finocchio, che ricorda la finocchiona, un salume con macis e pistacchio intero simile alla mortadella, un salume pressato per i carpacci che ci fa pensare alla bresaola e un salume al peperoncino, come il salamino piccante.

Da Vegan Delicius, è possibile gustare la mozzarella di soia da mangiare a bocconcini o filante per la pizza, formaggi  stagionati, tofu, tempeh, e anche olio, vino bio per vegani, oltre a una vasta scelta di alimenti senza glutine e senza lattosio, infatti i prodotti sono realizzati con il Nogluty, un impasto per la preparazione di insaccati, spezzatini e ragù caratterizzato dalla completa assenza di glutine indicati non solo per chi è vegan ma anche a chi ha intolleranze alimentari.

9fe13da65dae92f0329c52044a7f0a24_f28389Un’impresa innovativa, che mescola sapori e culture differenti, infatti Fabio, sposato con Jia, di origini cinesi, ha appreso il modo di cucinare il tofu proprio in Cina, dimostrando che si possono creare sapori simili alla carne, senza ammazzare nessuno, cibi ricchi di gusto e che possono sostituire perfettamente la carne a livello nutrizionale.

Certamente Vegan Delicius ha dato vita ad un luogo dove la morte era protagonista: nel locale sono rimasti i vecchi ganci dove erano attaccati pezzi di carne, e dove oggi sono appesi salami esclusivamente cruelty free, preparati con patate e barbabietole rosse, prodotti artigianalmente e nello stesso modo con cui vengono preparati i salumi di carne, usando budelli in fibra vegetale anziché animale.

Fabio e Piero dimostrano che il cambiamento nelle abitudini alimentari è possibile, soprattutto anche in Toscana, una terra dove i salumi e gli insaccati sono di casa e dove sempre più persone si avvicinano a gusti tipici ma vegani.

Per maggiori info:

Vegan Delicius

Via Montalese, 248/252

Montemurlo

Telefono 0574 720918

www.vegandelicious.it

di Antonella Tomassini

Search