Tropical gelato: la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Tropical gelato: la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera.

Oggi pomeriggio siamo in compagnia di Beatrice Malfatti, autrice del libro “LA MIA CUCINA EASY & VEG”, e blogger di FRIZZBE!, il suo interessante blog di cucina vegana, che ci spiega come preparare il gelato fatto in casa, senza gelatiera, un vero miracolo cruelty free e gustoso per ogni occasione.

Lasciamo la parola a Beatrice, la nostra simpatica chef, e vi consigliamo di provare il suo  tropical gelato con banana, ananas, cocco e lime, che i vostri bambini sicuramente ameranno.

“I gelati senza la panna non sono buoni e senza la gelatiera non si può fare il gelato in casa.

Ok, leggete qui: ovvero come, con un po’ di banane e un buon mixer, tutto diventa possibile!!!

Quando ero piccola mi entusiasmavo spesso guardando la TV di fronte alla pubblicità di un prodotto che, credevo, avrebbe migliorato tantissimo la mia vita: la macchina del gelato. Poi il messaggio che mi fu passato era del tipo “non viene buono” o, detto con le parole di allora, “troppo sbattimento” e così la macchina del gelato in casa non è mai entrata e i gelati – tanti – che sono entrati nella mia pancia sono stati sempre acquistati in gelateria.

Ma la voglia di provare a farmi il gelato in casa, anche senza gelatiera che onestamente non ci starebbe in cucina, mi è rimasta e così ho sperimentato questa ricetta che mi ha fatto finalmente giungere alla conclusione che SI PUO’ FARE!!!! Si può fare il gelato senza la macchina apposta perché basta un buon mixer, si può fare il gelato veg e lo si può fare anche senza troppo sbattimento! Come? Ecco qua:

Ingredienti per 4

2 banane e mezza

200g di ananas frullata

1 lattina di latte di cocco

1 lime

Preparazione

Sbucciate e tagliate le banane a pezzetti, dopodiché mettetele in un sacchetto per alimenti e congelatele. Inoltre 24 ore prima di procedere mettete in frigorifero la lattina di cocco, in modo che la parte grassa si condensi e salga verso l’alto.

Estraete le banane congelate dal congelatore e mettetele nel mixer, aggiungendo anche l’ananas precedentemente frullata e la parte condensata del latte di cocco (l’acqua rimanente tenetela da parte, può servire a diluire se il composto risulta troppo denso).

Azionate il mixer a scatti e iniziate a frullare, fino ad ottenere una crema morbida e soda.

Trasferite il gelato nelle coppette con l’aiuto di un dosatore, decorate con lime e se volete scaglie di cocco (o anche di un ombrellino che fa molto anni ’80)! Altro che macchina del gelato…”

Ricetta tratta dal libro ““La mia cucina easy & veg”

Parola di Beatrice!

Ringraziamo Beatrice Malfatti per la sua disponibilità e la sua passione in cucina e se vi piace la ricetta potete scoprirne altre sul suo libro, in vendita online in formato ebook.

Cari lettori mettetevi subito all’opera per un pomeriggio fresco e goloso. 😉

di Antonella Tomassini

Search