Tea Tree oil: ottimo rimedio naturale sia per la salute che la pulizia della casa.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Tea Tree oil: ottimo rimedio naturale sia per la salute che la pulizia della casa.

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale, utile tanto in cosmesi, quanto per la nostra salute e la pulizia della casa.

Deriva dalla lavorazione delle foglie della pianta della Melaleuca alternifolia, chiamato anche Albero del Tè, che cresce spontaneamente in Australia, soprattutto in zone paludose. Da sempre gli aborigeni ne utilizzano le foglie in caso di puntura di insetto e per le note proprietà antibatteriche, antifungine e antisettiche.

Infatti, il tea tree oil combatte batteri, micosi delle unghie, funghi, verruche, porri, vesciche. E se mettiamo una goccia di olio essenziale in un po’ di gel di aloe vera servirà in caso di infiammazioni e infezioni vaginali, ulcerazioni delle gengive, ascessi, afte.

 

Inoltre è un potente cicatrizzante, espettorante e immunostimolante.

Se soffriamo di raffreddore, tosse e bronchite possiamo versare in una vaschetta circa dieci gocce di tea tree oil, per beneficiare e liberare le vie respiratorie, tramite suffumigi. Copriamo il capo con un asciugamano e inspiriamo col naso a bocca chiusa, finché l’acqua non sprigionerà più vapore.

Quest’olio è anche un potente antibiotico se soffriamo di cistiti e candida, piaghe e tagli sulla pelle, basta applicare qualche goccia sulla parte interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda e qualche goccia di olio.

Utile per l’eritema solare e per le irritazioni da pannolino e se soffriamo di dolori reumatici e muscolari, possiamo alleviare il dolore, massaggiando con un composto a base di olio di oliva e 6 gocce di olio di tea tree.

Valido rimedio anche per acne, brufoli e pelle grassa e se soffriamo di infiammazioni del cavo orale, si diluisce in acqua effettuando gargarismi e sciacqui per ritrovare sollievo.

Indicato anche per combattere forfora, pidocchi e pulci, frizionando il prodotto non diluito sul cuoio capelluto oppure aggiungendo qualche goccia nello shampoo.

Essendo un olio molto concentrato dall’odore forte basta usarne poche gocce, diluendole magari con altri oli più profumati come quello di lavanda o di limone.
Si può utilizzare anche in caloriferi e diffusori per depurare l’aria della casa.

Se non amiamo usare detersivi aggressivi per la pulizia della casa, il tea tree oil è un ottimo rimedio naturale per disinfettare i pavimenti ma anche i sanitari e i mobili di legno, basta riempire un secchio di acqua e mettere 15 gocce di olio e mezzo bicchiere di bicarbonato. Possiamo aggiungere qualche goccia di questo olio essenziale anche nella vaschetta della lavatrice per disinfettare il bucato.

Come abbiamo già detto, il tea tree oil è utile contro le punture degli insetti e soprattutto tiene lontane le zanzare se ne mettiamo qualche goccia in una ciotolina con un po’ di acqua acqua, ed è molto utile per le punture di zanzare.
Si sconsiglia l’uso orale e d è controindicato a chi soffre di allergie, e a chi è soggetto a insufficienza epatica e renale, alle donne in gravidanza e durante l’allattamento e a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni.

Si trova in erboristeria o nei negozi online ed è raccomandato acquistare solo quello puro e proveniente da coltivazione biologica, privo di pesticidi e sostanze chimiche. Viene venduto in boccettine di vetro scuro poiché è un olio essenziale sensibile alla luce solare, ecco perché è consigliabile conservarlo in un posto buio e asciutto.

Il tea tree oil lo trovi anche nel nostro shop, dove potrai acquistare tanti altri prodotti consigliati.

di Antonella Tomassini

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search