Tagliatelle con friggione: una specialità bolognese.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Tagliatelle con friggione: una specialità bolognese.

Vi state chiedendo cosa è il friggione? Ve lo spiego subito, ed essendo io un vero bolognese chi meglio di me può dirvelo!

Il friggione è una specialità tradizionale bolognese, si tratta di una sostanziosa salsa a base di cipolle bianche e pomodori pelati ed è una ricetta tipica della cucina povera.

Ora ve lo racconto in breve e in termini moderni. 😉

#vegan #onion #tomato #memories

#ancientrecipe #tradition #grandma

#childhood #smelllikememories #veganfood

#veganlife #cooking #colour #love

Ed  ecco la ricotta del friggione, io ho preparato le tagliatelle rustiche che si sposano molto bene con questo condimento, ma potete usare la pasta che volete.

Ingredienti:

5 cipolle bianche

150 gr. di pomodori pelati

1 cucchiaino di sale grosso

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio evo

Procedimento: 

Pelate le cipolle, affettatele sottilmente, conditele con lo zucchero e il sale grosso e metterle a macerare un’ora abbondante in un recipiente di vetro coperto.

Trascorso il tempo mettete le cipolle con la loro acqua e i due cucchiai di olio evo in un c tegame capace e fate cuocere, a fuoco molto lento, mescolando di frequente fino a quando le cipolle diventano di un bel colore biondo molto scuro.

Unire i pomodori pelati spezzettati, un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e continuare la cottura ancora per mezz’ora, sempre a fuoco moderato e sempre mescolando di frequente.

Alla fine si dovete ottenere una salsa cremosa.

Abbinatela come meglio preferite e…

Buon appetito 😋

di Oste Vegano

Search