SSNV promuove i nuovi corsi autunnali per professionisti della nutrizione.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

SSNV promuove i nuovi corsi autunnali per professionisti della nutrizione.

Ripartono nei mesi prossimi i corsi di aggiornamento a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, in collaborazione con Agire Ora Edizioni, per i professionisti della nutrizione, anche pediatrica, destinati a tutte le professioni sanitarie.

Due date importanti da salvare sulla agenda: il 7 ottobre e l’11 novembre per i professionisti che vorranno approfondire i vantaggi di una alimentazione vegetale in qualsiasi fascia di età, ai quali saranno riconosciuti 8 crediti ECM.

Il corso del 7 ottobre si terrà a Mestre, ed è dedicato alla nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale, in particolare: gravidanza, allattamento, svezzamento e infanzia; il corso dell’11 novembre si terrà invece a Milano e si occupa invece della nutrizione nell’adulto. Si acquisiranno le conoscenze di base per strutturare dei menù ottimali per la prevenzione delle malattie degenerative che sempre più spesso insorgono anche in età pediatrica.

Il mondo scientifico a livello globale sempre di più riconosce i vantaggi per la salute derivati dall’introduzione di alimenti vegetali nella dieta delle persone di qualsiasi età, ma ancora non tutti sanno che una alimentazione prevalentemente o, meglio ancora, totalmente vegetale ha una elevatissima importanza preventiva.

I corsi di SSNV sono aperti anche al pubblico generale appassionato di nutrizione (in questo caso, senza crediti ECM) e sono tenuti dai membri del comitato scientifico di SSNV: medici, biologi nutrizionisti, dietisti specializzati in alimentazione vegetale in tutte le fasi della vita, dal concepimento, fino all’età adulta e geriatrica, che illustreranno ai partecipanti le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali nella pianificazione di una dieta 100% vegetale ottimale.

Novità di quest’anno, i corsi possono essere seguiti in remoto in video conferenza (solo nella versione senza crediti ECM).

Vediamo nello specifico il programma.


SABATO 7 OTTOBRE 

La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale”

Il corso fornisce ai professionisti una panoramica sulla pianificazione della dieta vegetariana ottimale in ogni fase della vita, in particolare quella adatta all’età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, nonché quella della donna in gravidanza e allattamento.

Conoscenze indispensabili per dare ai pediatri di famiglia e ospedalieri, ma anche agli altri professioni della nutrizione, importanti strumenti per la prevenzione: molte delle malattie che una volta comparivano in età adulta sorgono oggi in età pediatrica e un’alimentazione ottimale basata sui vegetali è in grado di giocare un ruolo chiave per consentire al bambino di crescere bene al riparo dalle principali malattie.

DOCENTI: dr.ssa Luciana Baroni, dr Mario Berveglieri, dr.ssa Maria Alessandra Tosatti

ORARIO: Dalle 10.00h-alle 19.00h

LUOGO: c/o Hotel Bologna, Sala Parnaso, via Piave 214
Venezia – Mestre  (di fronte alla stazione ferroviaria)

SABATO 11 NOVEMBRE

 “Corso base di nutrizione vegetale nell’adulto”

Il corso fornisce ai professionisti della nutrizione le conoscenze per comprendere appieno i vantaggi di un’alimentazione a base vegetale, per la prevenzione delle più diffuse malattie degenerative.

Saranno esaminati i macro e micronutrienti dei cibi vegetali e illustrate in dettaglio le linee guida del PiattoVeg per l’impostazione di una dieta vegetariana ottimale. Verranno anche date indicazioni sull’uso degli ingredienti vegetali in cucina, utili da veicolare ai pazienti. Un’esercitazione pratica chiuderà la giornata.

Il corso fornirà ai discenti gli strumenti per poter correttamente consigliare i propri pazienti vegetariani e far spostare la dieta dei pazienti onnivori verso una maggiormente plant-based, per una migliore salute sul breve e lungo termine.

DOCENTI: dr.ssa Luciana Baroni, dr.ssa Denise Filippin, Francesco Castorina.

ORARI: Dalle 10.00h-alle 19.00h

LUOGO: c/o Centro Congressi Synergyco, via Mambretti 11 Milano

Sicuramente due corsi utili per chi vuole imparare a prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari, tramite l’alimentazione veg.

Non mancate! 😉

Per iscriversi  on-line clicca qui.

di Antonella Tomassini

 

 

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search