Rhodiola Rosea: la pianta antistress e tonificante.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Rhodiola Rosea: la pianta antistress e tonificante.

La Rhodiola Rosea è una pianta succulenta, appartenente alla famiglia delle Crassulacee chiamata anche pianta grassa e pianta anti-stress, con foglie carnose e fiori di color giallo o rosso dal profumo che ricorda quello della rosa.

Cresce spontaneamente nel nord America, Asia e nei paesi scandinavi, soprattutto sui monti siberiani, dove è conosciuta come “radice d’oro”. Apprezzata sin da tempi antichi, già dai Vichinghi che bevevano un infuso a base di rhodiola rosea per aumentare la forza fisica durante le battaglie.

Numerosi studi hanno dimostrato che i principi attivi si trovano maggiormente nelle radici, anche se la tradizione popolare utilizza tutte le parti della pianta.

Contiene principi attivi come acidi organici, tannini, flavonoidi, catechine e rodioloside, quest’ultimo elemento noto anche come salidrosalide è il principale responsabile delle proprietà adattogene della Rhodiola.

La rhodiola rosea ha moltissime proprietà, è un antistress naturale, aiuta quindi l’organismo a reagire in situazioni di stress emotivo, contribuendo al raggiungimento di un ottimale stato cognitivo e mentale, ideale soprattutto nei periodi di lavoro intenso o di studio, migliorando la resistenza fisica e contribuendo alla normale circolazione del sangue.

E’ utile per ritrovare il buonumore, infatti la rhodiola rosea agisce sui meccanismi che stimolano positivamente il sistema nervoso favorendo il rilascio di serotonina. Ha benefici anche sul piano della sessualità: negli uomini migliora le prestazioni in caso di eiaculazione precoce o disfunzione erettile, mentre nelle donne aumenta la fertilità.

Inoltre è dimagrante e aiuta a bloccare il senso di fame nervosa. Utile anche per chi soffre di bruxismo.

La rhodiola si trova in commercio in erboristeria o nei negozi online sia in estratti secchi, estratti alcolici o radice e compresse. Si può assumere come integratore o come infuso da preparare con un cucchiaio di radice secca in una tazza di acqua bollente lasciando riposare per 10 minuti. 

Mentre se assumiamo la rhodiola in gocce o compresse, la dose è 40 gocce mattina e pomeriggio in poca acqua o una compressa 2 volte ad dì.

Non ci sono particolari controindicazioni, evitare comunque di assumere caffè o prodotti che contengono caffeina, in quanto può creare tensione. È preferibile consumare la rhodiola in mattinata, poichè se assunta di sera può arrecare insonnia, evitare se soffriamo di ipertensione o disturbi cardiovascolari.

Da evitare anche se assumiamo farmaci antidepressivi, in quanto li rende inefficaci, e ne aumenta gli effetti collaterali. Sconsigliata in gravidanza e allattamento e ai bambini.

La natura come sempre ci viene in aiuto, perché questa pianta medicinale aiuta anche a idratare e nutrire la pelle, proteggendola da raggi solari e dal vento, previene e riduce le rughe, le smagliature e dona morbidezza ai capelli secchi e danneggiati, grazie all’ attività antiossidante dei flavonoidi in essa contenuti.

di Antonella Tomassini

Rhodiola Rosea - Rodiola
Vigore fisico e mentale

Voto medio su 54 recensioni: Buono

€ 19.5

Search