Quali sono i cibi tossici per i cani.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Quali sono i cibi tossici per i cani.

Se avete adottato un cane da poco e non sapete che alcuni cibi possono essere tossici per i nostri amici a 4 zampe, ecco la lista dei cibi vietati, poiché a volte possono risultare letali.

Prima cosa fondamentale è impensabile nutrire il cane con i nostri avanzi. Il cane ha bisogno di sostanze diverse dalle nostre, e se a lungo andare lo cibiamo con cibi saporiti e speziati, possono nascere dolori allo stomaco e malattie, che spesso portano alla morte.

I cibi da evitare sono lo xilitolo, che è un estratto alcolico di zucchero naturale, presente in alcuni frutti e verdure. Si trova anche in caramelle, in alcuni prodotti da forno e pasticceria.

La caffeina e il cioccolato, che portano a vomito, convulsioni, insufficienza renale e morte, l’uva e l’uva passa, l’alcol, l’aglio e le cipolle, le noci, avocado, cachi, pesche e prugne che portano tremori, vomito, febbre.

Attenzione anche alla pasta di lievito, che porta a dolori addominali, al sale e allo zucchero, che in quantità elevate può creare problemi dentali e di obesità e diabete.

Godiamoci allora la compagnia del nostro cane in serenità, e soprattutto ricordiamoci che tenerlo in salute e non fargli mangiare cibo spazzatura ci farà risparmiare molti soldi, calcolando che le spese mediche veterinarie non sono poi così economiche.

di Antonella Tomassini    

 

Search