Come preparare il tempeh in agrodolce.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare il tempeh in agrodolce.

Il tempeh, diffuso soprattutto in Indonesia deriva dalla soia, definito anche “carne di soia” per la sua consistenza e per le proteine contenute, realizzato facendo fermentare i semi del legume, prima ammorbidendoli, poi sminuzzandoli e infine scottandoli, con l’aggiunta di un acidificante di solito l’aceto o il fungo Rhizopus oligosporus.

Ecco la ricetta semplice e veloce del tempeh in agrodolce, dal sapore intenso e gustoso.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

25 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

2 panetti di tempeh

1 cipolla

50 gr. di uvetta sultanina

1 pompelmo rosa

1 spicchio di aglio

Erbette aromatiche

Olio evo

Salsa di soia tamari

Zenzero in polvere q.b.

Pepe

Aceto balsamico per decorare

Preparazione

Tagliamo a fette il tempeh e mettiamo l’uvetta in ammollo in un recipiente per qualche minuto.

Tritiamo la cipolla e l’aglio che soffriggiamo nel wok con un goccio di olio, aggiungiamo la scorza grattugiata, metà polpa del pompelmo rosa e il tempeh, che facciamo rosolare per qualche minuto.

Uniamo il succo del pompelmo, aggiungiamo l’uvetta sgocciolata, lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, aggiungendo un po’ di acqua se si asciuga e mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura spolveriamo con lo zenzero a scaglie o in polvere, il pepe e un cucchiaio di salsa di tamari, mescoliamo e facciamo dorare.

Serviamo il tempeh in un piatto, sopra una insalatina verde e fette di pompelmo rosa, aggiungiamo le erbette aromatiche che più ci piacciono e decoriamo con aceto balsamico.

Ed il nostro tempeh in agrodolce è pronto per essere gustato. Potete aggiungere anche una manciata di pinoli tostati per rendere il piatto ancora più nutriente.

Buon appetito! 😉

Leggete le mie ricette sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria o online.

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search