Come preparare i medaglioni vegan di melanzane alla pizzaiola.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare i medaglioni vegan di melanzane alla pizzaiola.

Una ricetta veloce e vegan, per chi è sempre di fretta, i medaglioni di melanzane alla pizzaiola, sono un piatto gustoso, da preparare soprattutto in estate.

Facilissimi da preparare, per uno sfizioso apericena con gli amici, ecco la ricetta dei medaglioni di melanzane.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

25 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

2 melanzane tonde

10 pomodori pachino

1 mozzarisella (formaggio a base di riso)

Basilico fresco

Origano

Farina di riso o mais

Pangrattato

Sale

Pepe

Cipolla (facoltativa)

Olio per friggere

Preparazione

Laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamole a fette rotonde non troppo spesse.

Tagliamo i pomodori a pezzetti e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, tagliamo la mozzarisella a fettine, e prepariamo i nostri medaglioni.

In un piatto versiamo la farina e in un altro piatto il pangrattato, prima infariniamo e poi impaniamo le fette di melanzane, che verranno più croccanti.

Friggiamo le melanzane in una padella antiaderente con abbondante olio, finchè diventano dorate da entrambi i lati. Poniamo su un piatto con carta assorbente e lasciamo asciugare dall’olio in eccesso. Disponiamo le fette di melanzane fritte su una teglia rivestita di carta da forno, e prepariamo i medaglioni: su una fetta di melanzane poniamo una fettina di mozzarisella, e copriamo con un’altra fetta di melanzana, mozzarisella, pomodorini e il trito di basilico e origano. Se vi piace potete aggiungere rondelle di cipolla rossa.

Mettiamo in forno per 5 minuti, per far sciogliere la mozzarisella, sforniamo e gustiamoci i nostri medaglioni di melanzane ancora caldi.

Se volete una ricetta light, invece di friggere le melanzane potete semplicemente grigliarle, ed il procedimento è lo stesso.

Per altre ricette consultate il mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate online o in libreria.

di Antonella Tomassini  

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search