Come preparare l’hummus di avocado e fave.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare l’hummus di avocado e fave.

L’hummus è una salsa aromatizzata, originaria della cucina libanese, tipica di tutto il Medio Oriente e diffusa in tutto il Mediterraneo, conosciuto soprattutto quello fatto con i ceci.

La ricetta dell’hummus si può personalizzare in vari modi ed è ideale per arricchire tartine, bruschette e verdure crude durante l’aperitivo con gli amici.

Avete mai provato a fare l’hummus di avocado e fave?

Nutriente, sfizioso e delizioso l’hummus di avocado e fave è semplicissimo da fare, ecco la ricetta.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

20 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

200 gr. di fave fresche

1 avocado

Succo di mezzo limone

1 cucchiaino di semi di sesamo

Sale

Pepe

Cumino

Olio evo

Menta q.b.

Un goccio di acqua

Preparazione

Sbucciamo le fave e sbollentiamole per qualche minuto in acqua bollente, versiamole dopo averle scolate e raffreddate nel bicchiere del frullatore.

Aggiungiamo nel mixer anche l’avocado che abbiamo privato del nocciolo e fatto a pezzi piccoli, il succo di limone, i semi di sesamo, il cumino, aggiustiamo di sale e pepe, uniamo un goccio di acqua e un filo di olio e frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.

Versiamo l’ hummus in una terrina e decoriamo con foglioline di menta o prezzemolo e una fettina di limone.

Se vi piace potete aggiungere tra gli ingredienti anche uno spicchio di aglio per dare un tocco in più all’ hummus di avocado e fave.

Se non abbiamo a disposizione le fave fresche possiamo utilizzare quelle secche, ma il procedimento è più lungo, infatti lasciamo in ammollo le fave per una notte intera e poi le facciamo cuocere finchè diventano morbide. Ma il sapore è delizioso comunque.

Se avete altre ricette di hummus scriveteci, saremo lieti di pubblicarle nella nostra rubrica In cucina con voi. 😉

Trovate tantissime ricette vegan sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate online o in libreria.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search