Porro: un vero toccasana a tavola.
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Porro: un vero toccasana a tavola.

Il porro, chiamato scientificamente Allium ampeloprasum L. è una pianta erbacea biennale originaria delle zone mediterranee appartenente alla famiglia delle Liliaceae, la stessa della cipolla, dell’erba cipollina, dello scalogno e dell’aglio.

Anche se si trova tutto l’anno la stagione del porro è tra novembre e febbraio.

Il suo sapore è più gradevole e delicato rispetto alla cipolla, si consuma sia crudo che cotto e viene usato in cucina per preparare il soffritto o come ingrediente principale per vellutate, risotti e zuppe, al pinzimonio o come condimento di insalate.  

Ma il porro oltre ad essere un alimento molto versatile ha anche molte proprietà salutari.

Scopriamole insieme.

Contiene l’88% di acqua, vitamina A, B, C, E, K e J e beta carotene, quest’ultimo utile a mantenere una pelle giovane ed elastica. Fonte di sali minerali come ferro, magnesio, sodio, potassio, calcio e zolfo e fibre utili a regolare l’intestino, indicato soprattutto per chi soffre di stipsi.

È depurativo, diuretico, idratante e fa bene al cuore, grazie alla presenza dell’allile, principio attivo del porro e ai flavonoidi, infatti è utile per chi soffre di colesterolo alto e pressione alta, infiammazioni renali  e gotta.

È un potente antibatterico e antisettico, si usa anche per punture di insetti e piaghe, ed ha proprietà antitumorali difendendo il sistema immunitario. 

È un alimento dietetico infatti 100 gr. di porro contengono 61 Kcal.

È preferibile scegliere porri con foglie verde scuro ben chiuse mentre la parte bianca deve essere soda. È consigliato consumare solo il bulbo che si conserva in frigorifero anche per un lungo periodo togliendo la parte più dura delle foglie, riponendolo in un sacchetto di carta, dopo averlo lavato ed asciugato.

Non ha particolari controindicazione ma è preferibile non abusarne se si soffre di pressione bassa o incontinenza urinaria o chi è allergico al nichel.

di Antonella Tomassini

 

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