Perché pulire i denti dei nostri cani.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Perché pulire i denti dei nostri cani.

Pulire i denti dei cani è un’abitudine importantissima che però non tutti i padroni hanno.

Infatti le statistiche dicono che l’80% dei cani di età maggiore di 3 anni ha problemi di igiene orale.

La dentatura del cane con pochi accorgimenti può tornare a splendere, ovviamente bilanciando nella sua alimentazione i croccantini che hanno il ruolo di massaggiare le gengive e pulire i denti, alternati al cibo umido.

Per pulire i denti del nostro cane ci occorre uno spazzolino per cani a setole morbide, bicarbonato o olio di cocco, o pasta dentifricia apposita e acqua.

Basta sciogliere un cucchiaio di bicarbonato mescolato con l’acqua tiepida in un bicchiere. È opportuno trovare il momento giusto per lavare i denti al nostro cane, infatti questa è una operazione non facile, poiché il bicarbonato ha un sapore sgradevole, e quindi è meglio farlo quando il cane è rilassato o stanco. Se proprio non ci riuscite a tener calmo il cane esistono in commercio delle paste dentifrice apposta per i cani.

Invece, l’olio di cocco si mette direttamente sullo spazzolino o su un panno ed è un ottimo sbiancante naturale.

Eviteremo così la comparsa di tartaro, parodonditi e gengiviti, alito cattivo, denti gialli. Spazzoliamo i denti e le gengive, con un movimento circolare ed è preferibile farlo sempre alla stessa ora in maniera che diventi un’abitudine.

Ricordiamoci di non usare i nostri dentifrici, perché possono contenere elementi che se ingeriti dal cane possono essere nocivi alla sua salute. Una buona pulizia dei denti è bene farla almeno una volta a settimana per evitare di ricorrere al veterinario, che farà la pulizia dei denti al nostro cane in anestesia totale.

Assicuriamoci che il nostro amico a 4 zampe assuma una dieta sana, con il corretto apporto di nutrienti e soprattutto evitiamo di dargli gli avanzi.

di Antonella Tomassini

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search