Peperoni ripieni al forno: la ricetta facile.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Peperoni ripieni al forno: la ricetta facile.

I peperoni ripieni sono buoni sempre, e il bello è che il ripieno si può fare in mille modi diversi. In questa ricetta vi propongo un ripieno di riso.

Ingredienti:

Peperoni
Riso (io ho usato riso integrale Rosa Marchetti, per la quantità dipende da quanti peperoni avete e dalla loro grandezza)
Passata di pomodoro
Olive (nere o verdi a piacere)
Capperi
Basilico
Sale marino integrale
Aglio
Peperoncino in polvere
Pan grattato
Pepe
Olio di semi di girasole spremuto a freddo (va bene anche quello di oliva ovviamente)

Procedimento:

Per quanto riguarda la cottura del riso ho adottato una tecnica imparata ad un corso di cucina macrobiotica: mettete, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua correte, il riso in una pentola abbastanza alta. Aggiungete a freddo, acqua (il rapporto è 1 tazza di riso per 3 di acqua) e un pizzico di sale. Coprite e fate andare a fuoco abbastanza sostenuto fino a che non inizierà a bollire.

Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate al minimo e calcolate (per questo tipo di riso) 40 minuti. Semplicissimo: non lo dovete nemmeno mescolare, non ve n’è bisogno.

Nel frattempo preparate il condimento. Mettete a soffriggere l’aglio (1 o 2 spicchi, a piacere), aggiungete la passata di pomodoro e man mano tutti gli altri ingredienti: i capperi, le olive, il basilico, il sale e il peperoncino. Fate andare, a fuoco lento, per una ventina di minuti circa.

Mentre il riso e il sughetto stanno cuocendo passate ai peperoni.

Tagliate a metà i peperoni per lungo e puliteli dei semini. Adagiateli in una teglia unta con un pochino di olio e infornateli a 180°. Di solito bastano una decina di minuti per lato, devono soltanto ammorbidirsi perché dopo torneranno nel forno, ripieni di riso.
Quando il riso è pronto, scolatelo se necessario, e aggiungetelo al sugo di pomodoro. Mescolatelo bene e fatelo insaporire. Potrebbe essere necessario a questo punto aggiungere un po’ di sale ma state attenti a non esagerare data anche la presenza dei capperi che generalmente sono saporiti.
Riempite di riso i peperoni. Spolverate di pan grattato e pepe e infornate il tutto, sempre a 180°.

Fate andare 10 o 15 minuti, altrimenti si rischia che il riso si asciughi troppo.

Potete trovare questa e altre ricette vegane semplici e gustose sul mio blog verovegan.com e sulla mia pagina Facebook. 😉

di Veronica Momi

Search