Peperonata: la ricetta mediterranea per portare l’estate a tavola.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Peperonata: la ricetta mediterranea per portare l’estate a tavola.

Se abbiamo voglia di un piatto tipico del Mediterraneo, e per la precisione del Sud Italia, la peperonata fa a caso nostro.

Semplice da preparare e soprattutto ideale per portare l’estate a tavola, grazie ai colori dei peperoni e al suo gusto deciso. Da mangiare come contorno o semplicemente come piatto unico o come spuntino, per condire crostini di pane dorato e anche per insaporire la pasta.

Ecco la ricetta della peperonata.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora

Per 4 persone

Ingredienti

250 gr. di peperoni gialli

250 gr. di peperoni rossi

300 gr. di pomodori San Marzano

1 cipolla

1 spicchio di aglio

100 gr. di olive nere

Capperi q.b.

Olio evo

Sale

Prezzemolo

Pepe

Preparazione

Laviamo e tagliamo i peperoni a strisce, affettiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in una padella capiente con un goccio di olio insieme all’aglio.

Quando la cipolla è rosolata aggiungiamo i peperoni, che lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma alta.

Nel frattempo sbollentiamo i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, leviamo la buccia e schiacciamoli con una forchetta dopo aver levato i semi.

Versiamo i pomodori, il sale, il pepe, i capperi, dopo averli lavati con abbondante acqua corrente in modo da togliere tutto il sale in cui sono conservati e infine le olive nere. Mescoliamo gli ingredienti e lasciamo cuocere a fiamma alta per altri 5 minuti, abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere finchè i peperoni diventano morbidi.

Serviamo la peperonata  in una terrina. Si può mangiare sia calda che fredda, spolverando con prezzemolo tritato. Se ci piace aggiungiamo qualche fogliolina di basilico, che darà un profumo più intenso al nostro piatto.

E gustiamoci l’estate a tavola. 😉

di Antonella Tomassini

 

Search