Nocciole proprietà e utilizzi di un alimento prezioso.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Nocciole proprietà e utilizzi di un alimento prezioso.

Come tutta la frutta secca anche le nocciole hanno notevoli proprietà benefiche per la nostra salute, scopriamo i vantaggi che avremo se consumiamo questo prezioso alimento.

La pianta di nocciolo appartiene alla famiglia delle Betalaceae ed ha origini antiche, infatti veniva coltivata già ai tempi dei Romani e Greci per le numerose proprietà terapeutiche e nutrienti.

Le nocciole contengono vitamine del gruppo B, donando benefici per il sistema nervoso, stimolano la produzione di mielina una sostanza che accelera la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrinaCome tutta la frutta secca, il contenuto di vitamina B la rende un alimento utile per prevenire e combattere gli stati d’ansia, lo stress e le sindromi nervose più comuni.

Ricche di vitamina C ed E, che aiuta a contrastare l’insorgere di alcuni tipi di tumore, contengono i fitosteroli che servono per prevenire le malattie cardiovascolari, acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3 che abbassano i livelli di colesterolo cattivo e acido oleico che alza invece i livelli di colesterolo buono, magnesio che regola i livelli di calcio nel sangue e combatte il senso di stanchezza, crampi muscolari, manganese, potassio, ferro.

Inoltre sono ricche di fibre alimentari che favoriscono la digestione e combattono la stitichezza.

Sono un alimento sano e fonte di energia, ed inoltre non contengono glutine, quindi è un alimento adatto ai celiaci.

Per la cura del nostro corpo se abbiamo capelli deboli e sciupati possiamo usare l’olio di nocciola, che ha proprietà emollienti e tonificanti e che è utile nei massaggi contro cellulite e smagliature.

Dalle nocciole si ricava anche un latte vegetale, ottimo sostituto del latte vaccino, ideale per i vegani o chi ha intolleranze al lattosio.

Si trova anche in granella, utile per la preparazione di torte e snack, e in farina che serve per preparare ottimi biscotti, e con le nocciole possiamo preparare in casa anche una deliziosa vegnutella che non avrà nulla da invidiare alla famosa Nutella che si trova in commercio.

Ovviamente poiché le nocciole forniscono un rapporto calorico alto, 628 calorie ogni 100 grammi di prodotto, come tutta la frutta secca non dobbiamo eccedere nel consumo, la quantità giusta è tra i 20 e i 30 grammi al giorno, e soprattutto è bene prestare attenzione in presenza di allergie e intolleranze.

di Antonella Tomassini

 

Search