Mangiar noci allunga la vita.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Mangiar noci allunga la vita.

Uno studio di alcuni ricercatori dell’Imperial College London e della Norwegian University of Science and Technology, pubblicato sulla rivista BMC Medicine, dimostra come mangiare noci tutti i giorni può essere utile a vivere più a lungo grazie al consumo regolare di questa frutta secca, che in realtà è un seme, che ha effetti benefici per il cuore e contro i tumori.

Leggiamo tra i numeri della ricerca condotta dal Dott. Dagfinn Aune che 20 grammi di noci ridurrebbero la mortalità per malattie cardiovascolari di quasi un terzo, mentre quella legata a patologie tumorali del 15% e quelle respiratorie di circa il 50%. Ridotto del 40% anche il rischio associato al diabete.

Le noci sono dotate di proprietà nutrizionali molto utili per il nostro organismo.

Innanzitutto, sono una buona fonte di vitamine tra le quali B1, B2, B6 e in particolare la vitamina E, svolgendo un’azione antiossidante che contrasta i processi di invecchiamento delle nostre cellule, contengono sali minerali come potassio, magnesio e anche zinco, che aiutano a proteggerci dalle infezioni.

Le noci contengono fibra e proteine, sono ricche di arginina, un aminoacido contenuto nelle proteine necessario per produrre ossido nitrico, utile nella prevenzione dell’arteriosclerosi.
Nonostante le noci siano ricche di grassi non dobbiamo spaventarci in quanto si tratta di grassi insaturi cioè buoni, tra i quali gli omega 3, mentre contengono solo il 10 % di quelli saturi cioè cattivi, ecco perchè le noci sono consigliate anche in gravidanza.

I nutrizionisti consigliano di consumare 3 noci al giorno per complessivi 15 grammi e circa 100 Kcal.

È possibile consumarle a fine pasto o come spuntino, ma si possono associare anche a insalate o macedonie, e per condire paste sfiziose e nei dolci.

Come sempre, esagerare resta sempre un elemento da evitare, un uso regolare al contrario apporterà benefici al nostro fisico.

di Antonella Tomassini

Search