Libri vegan friendly per bambini, storie a lieto fine.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Libri vegan friendly per bambini, storie a lieto fine.

Le favole che i nostri nonni o i nostri genitori ci raccontavano da bambini per farci addormentare erano per lo più i racconti di Andersen, dei fratelli Grimm, e di Perrault, quest’ ultimo autore del noto Cappuccetto rosso, che tutti ricordano nella memoria, per averci fatto conoscere la figura del lupo come cattivo e cacciatore. Famose anche le favole di Esopo, i cui protagonisti sono generalmente animali ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini che si concludono con una breve morale.

Con l’inizio del nuovo millennio, le nostre letture si sono concentrate sui personaggi della Walt Disney Company, con le quali gli animali diventano protagonisti capaci di provare sentimenti, dolore, paura, gioia, quando l’uomo li maltratta e tortura.

Mi chiedo spesso se le mamme di oggi leggono ancora ai propri figli le favole della nostra infanzia.

Visto che si avvicina il Natale, ecco un’ idea per un regalo intelligente ai nostri bambini.

Se pensiamo che il futuro è affidato ai nostri bambini, allora scegliamo letture che creino un cambiamento. Le letture consigliate sono adatte per bambini dai 4 anni agli 8 anni. Libri illustrati che attireranno sicuramente l’attenzione e la fantasia di chi li legge.

Ci sono diverse scrittrici vegan per bambini, tra cui Maria Grazia Sereni che ha in attivo più di 40 libri per bambini di storie vegan fantastiche e l’esordiente Angela Susini con il libro Achille Vegan Boy, la storia di un piccolo eroe moderno che sogna un mondo nuovo, un mondo più pulito dove gli uomini rispettano il pianeta terra, la natura e gli animali. In questa storia Achille invita un’amica a pranzare con lui ad un ristorante Vegan e le farà assaggiare tante cose strane. Come afferma l’autrice è un  fantastico progetto, in cui non solo i bambini ma sopratutto i genitori che sono gli educatori degli stessi, entrando in un nuovo percorso imparano le motivazioni di questa scelta che ormai è in continua crescita, non solo per esigenze di tipo salutistico ed alimentare, ma etico e di rispetto per l’Universo al quale come esseri senzienti tutti noi apparteniamo.

Siamo Vegani di Anna Bean con illustrazioni di Andrea Petrlink, un libro ideale anche per adulti,  viene spiegato perché si diventa vegan,  si parla del rispetto per la vita e per gli animali.

Il segreto di Tom Ossobuco di Fulvia Degl’Innocenti e illustrazioni di Roberto Lauciello, è una favola che ci fa capire come affrontare i pregiudizi che gli altri hanno nei confronti della scelta veg, ignari del bene che può arrecare.

Il sogno di Ilaria di Luigi Civita con illustrazioni di Silvana Verduci, è una favola che affronta il tema dell’amore per gli animali, e la realtà dura degli allevamenti intensivi delle galline e di un sogno, un mondo dove non ci sono animali innocenti tenuti prigionieri.

V is for Vegan di Ruby Roth, un libro illustrato dedicato ai bambini e ai genitori che spiega l’importanza di non uccidere e non maltrattare gli animali, seguendo le lettere dell’alfabeto ci racconta cosa è importante sapere sull’amorevole gentilezza e su tutto ciò che è giusto sapere sul rispetto degli animali e del pianeta terra.

Vegan il coccodrillo vegano di Antonio Chiummo racconta la storia di un coccodrillo e di un bambino che vede gli orchi, che sconfiggono insieme gli orchi che si vogliono mangiare i bambini che credono nelle favole. È una riflessione sulla diseguaglianza economica nel mondo e sullo sfruttamento delle risorse della Terra.

Un genitore attento saprà ritrovare in questi testi gli spunti giusti per spiegare al proprio figlio perchè la scelta di essere vegani è quella giusta. Una bella storia può suggerire un’idea di come poter spiegare ai figli che anche gli animali hanno dei sentimenti e che soffrono al pari degli esseri umani.

di Antonella Tomassini

 

 

Search