L’energia solare in spalla. Cosa sono gli zaini fotovoltaici.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

L’energia solare in spalla. Cosa sono gli zaini fotovoltaici.

L’energia solare, diffusissima in questi ultimi anni, siamo abituati ad associarla solitamente ai soffitti tappezzati di pannelli per l’energia elettrica o l’acqua calda.

Vediamo cosa sono gli zaini fotovoltaici.

Essendo i raggi del sole ovunque, quando andiamo in bicicletta o a far due passi, o quando andiamo al mare o in montagna, non tutti sanno che l’energia solare possiamo portarcela in spalla grazie agli zaini a pannelli solari, progettati per caricare gli apparecchi elettronici, soprattutto quando siamo per strada ed abbiamo gli apparecchi scarichi.

No che senza cellulare non possiamo vivere, ma a volte le urgenze possono essere tante. 😉

In commercio ce ne sono tanti, di tutte le grandezze e i modelli.

Tra i primi invece ad apparire in Italia sul mercato, è stato lo zaino Iselios dell’AAEnvitech, fornito di tutti gli adattatori per caricare cellulari, smartphone e lettori mp3, interamente lavabile poiché il pannello solare si sfila con molta semplicità.

c859ee92-e2fd-4f66-8d14-3ae97a93ede5Altra caratteristica dello zaino è che al suo interno c’è un accumulatore che vi permette di ricaricare l’apparecchio elettronico al momento dell’esposizione o in un secondo momento. A completare tutto vi è anche una presa elettrica per caricare l’accumulatore quando non c’è la disponibilità del sole.

Costruito con un guscio di robusto nylon, lo zaino dispone di una tasca principale imbottita con sistema di bloccaggio per computer portatile, di due ulteriori comode tasche portadocumenti e portaoggetti, utile e pratico, ed anche un valido strumento di sostenibilità.

Ottimo anche il BlackSun dell’azienda italiana 3 Elle-Tech,  dotato di accumulatore o con pannello solare, pratico e di piccole dimensioni.

Soprattutto per chi viaggia spesso, zaini e borse solari possono risultare una vera sicurezza, soprattutto quando si usa la funzione GPS del proprio telefonino, che avendo una bassa autonomia di ricarica, ci permetterà di caricare l’apparecchio elettronico nei momenti di necessità.

Ma quanto costano zaini e borse con pannelli solari?

I prezzi di zaini e borse con panelli solari variano da un minimo di 50 euro fino ad arrivare ai 500 euro. Sul web ci sono diverse soluzioni e prezzi variabili che potrete confrontare, l’importante è scegliere quello giusto, creato con materiali eco e ovviamente cruelty free.

di Antonella Tomassini


 

Search