L’amore universale secondo il saggista Franco Libero Manco.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

L’amore universale secondo il saggista Franco Libero Manco.

Oggi parliamo di cosa è l’amore vero, quello universale che da valore a tutto ciò che ci circonda: rispetto per ogni specie, razza e genere.

A tal proposito lasciamo la parola al saggista vegano Franco Libero Manco che ci spiega cosa è l’amore universale invitandoci a riflettere sul perché uomini e animali sono uguali.

L’AMORE VERO E’ SOLO QUELLO UNIVERSALE

Di Franco Libero Manco

“Quando l’amore è vero non è mai selettivo, esclusivo, mai limitato, mai unidirezionale: si manifesta senza  limiti e senza distinzione di specie, di razza, di genere. Solo ciò che è universale è autentico. E’ in errore chi dice di amare gli umani, di nutrire premure, rispetto, attenzioni ma non è capace di estendere tale sentimento agli animali, soprattutto se a causa delle sue scelte alimentari o per altri deprecabili scopi li condanna a sofferenze e a morte. Anche la vera compassione non è mai di parte, mai circoscritta: si manifesta sfericamente, ed è questo ciò che caratterizza l’etica universale della cultura vegan. Allo stesso modo il senso di giustizia: se è autentico non si manifesta solo in alcuni casi.

Se un uomo rifiuta di causare violenza agli animali non può causarla ai suoi simili. Se condivide la sofferenza di un animale sarà sensibile alla sofferenza delle persone. E se da valore alla vita dell’animale darà sicuramente valore alla vita degli uomini.

Tutte le grandi tragedie umane nascono dalla tendenza a separare se stessi dagli altri, dal vedere il “diverso” un possibile nemico, dall’essere indifferenti verso gli effetti prodotti dalle nostre azioni. Ma un uomo buono, giusto e compassionevole non è mai capace di azioni delittuose. Avere un animo buono è come possedere una buona vita che consente di percepire con uguale nitidezza tutte le cose; ma il miope, presbite o ipermetrope percepisce con chiarezza solo una parte della realtà vivente.

Quando vi sarà la volontà politica, sociale, morale e religiosa di favorire lo sviluppo nell’animo umano i valori fondamentali della vita allora e solo allora vi sarà un mondo migliore.”

Condividiamo l’amore vero e buona vita!

di Antonella Tomassini

 

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search