L’abbandono di animali è un reato. Parti in vacanza con il tuo cane o gatto.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

L’abbandono di animali è un reato. Parti in vacanza con il tuo cane o gatto.

Così come è facile prendere un animale in casa, magari perché abbiamo pensato di fare un regalo speciale alla persona che amiamo e siamo pieni di entusiasmo, e anche facile pensare di liberarsene e di non volerlo più, perché gli animali, soprattutto quando sono piccoli richiedono tempo, cure e attenzioni.

Non fate mai questo enorme sbaglio, perché gli animali non sono peluche, da mettere via quando non abbiamo più voglia di averli tra i piedi, e soprattutto nel periodo estivo quando decidiamo di andar in vacanza.

Infatti, è in estate che aumentano gli abbandoni degli animali.

Vi siete chiesti perché?

È proprio la facilità con cui si prende un animale, che fa registrare il fenomeno dell’abbandono.

Se considerate che in Italia ogni anno vengono abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani, una media altissima, e che esiste una legge che dichiara che l’abbandono di animali è un reato, c’è qualcosa allora che ci sfugge di mano.

Non siate superficiali, leggete attentamente cosa dice l’articolo 727 del codice penale:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“.

Quindi non solo è punito l’abbandono di animali ma anche la loro detenzione in condizioni che contrastano con la natura e generano sofferenze, poiché gli animali sono riconosciuti come esseri senzienti, capaci di intendere il dolore derivato dall’ abbandono o da maltrattamenti.

Più chiaro di così!

Cosa possiamo fare se assistiamo a un caso di abbandono?

La cosa più importante da fare è denunciare alle forze dell’ordine i colpevoli, prendiamo se ci riusciamo il numero di targa, e descriviamo nei minimi dettagli ciò che abbiamo visto.

Gli animali non sono soprammobili, parti in vacanza con il tuo cane, o gatto o coniglietto, la tua vacanza sarà sicuramente più ricca di amore.

di Antonella Tomassini

 

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search