La scadenza dei prodotti cosmetici.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

La scadenza dei prodotti cosmetici.

Così come i prodotti alimentari anche i prodotti di makeup, come trucchi e cosmetici in generale hanno una data di scadenza, quindi dopo tale data possono perdere le loro caratteristiche e la loro efficacia. Ovviamente se usiamo per un periodo breve i prodotti già aperti e scaduti, non ci succede nulla, basta usare il buon senso poiché la scadenza non è mai immediata.

Su ogni confezione dei prodotti che acquistiamo è indicato il PAO, ossia il ‘Period After Opening’, che ci dice che una volta aperta la confezione i mesi di validità.

Alcuni prodotti, hanno una scadenza una volta aperta la confezione da 2 a 6 mesi, come i prodotti bio mentre alcuni cosmetici fai da te, come maschere per il viso o scrub all’albicocca, quindi quelli soprattutto fatti con ingredienti freschi e che non hanno conservanti chimici si mantengono per qualche settimana.

E’ preferibile conservarli in frigorifero ben chiusi ed è sempre opportuno prepararne in quantità giusta e mai in dosi eccessive per non sprecare.

Anche i metodi di conservazione dei prodotti fai da te, come creme o saponi sono importanti per conservare più a lungo ciò che produciamo, tenendoli sotto controllo e buttarli quando vediamo che cominciano a cambiar colore o ad emanare cattivo odore.

Di solito se ben conservati durano da sei mesi ad un anno.  Se usiamo acqua durano di meno rispetto a quelli che prepariamo senza acqua. Ricordiamoci che anche gli amidi non andrebbero mai aggiunti a creme e prodotti acquosi perché sono fonte di batteri.

E’ opportuno lavorare sempre in condizioni di massima igiene quando prepariamo i prodotti fai da te per la cosmesi per evitare la contaminazione di preparati e materie prime. Andrà disinfettato anche il piano di lavoro e i contenitori che useremo ed è bene indossare guanti monouso.

Alcuni trucchi che invece acquistiamo come fondotinta e mascara per gli occhi hanno una scadenza da 6 mesi a 1 anno, se il mascara si secca è meglio non usarlo perché potrebbe irritare i nostri occhi.

Gli smalti per unghie invece possono durare anche 5 anni.

In conclusione se abbiamo nella borsetta trucchi, creme e fondotinta che non sappiamo quando abbiamo aperto è preferibile fare un test su una piccola parte di pelle per vedere se ci crea prurito o altri fastidi.

di Antonella Tomassini

Search